Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera V: vacàndë-vàmbë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera V

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

vacàndë agg. m e f.: Vuoto/a. U frigorìfërë ié vvérë vacàndë!: Il frigorifero è completamente vuoto!

vacànżë sf.: Vacanza. Cuànnë t’i dànnë i vacànżë acuànnë!: Quando te le danno le vacanze quest’anno?

vacannàrë sf.: Vacca che sta un anno senza ingravidare.// Fig. Persona  sfaccendata, girandolona.

vaccàrë sm.: Vaccaio, Lavoratore che accudisce alle vacche. I  Vaccàrë, soprannome di una famiglia locale.

vaccënà (p.p. vaccënàtë) v. tr.: Vaccinare, Sottoporre a vaccinazione. I’ ië fàttë vaccënà i ûagnënìellë p’u murbìllë?: Li hai fatti vaccinare i bambini per il morbillo?

vaccënażżiónë sf.: Vaccinazzione, Inoculazione di batteri o virus idonei a creare anticorpi che immunizzano l’organismo contro determinate malattie.

vàcchë sf.:  Vacca.// Fig.   É ffàttë cùm’a vàcchë: È diventata come una vacca, È diventata molto grassa. Vàië cùmë na vàcca scambanàtë!: Si muove come una vacca senza campana!, Va in giro senza una meta. Stàië nda véndrë da vàcchë: Sta nel ventre della vacca, Si trova in una posizione molto vantaggiosa, non ha problemi economici.   Pënż’ i vàcchë: Pensa alle vacche, È distratto/a, poco attento/a./// Dimin. vaccaréllë sf.:  Piccola vacca.

vaccìnë sm.: Vaccino. Ié u vaccìnë p’a mbluénżë m’u fàzzë tùttë l’ànnë!: Io il vaccino contro l’influenza me lo faccio tutti gli anni!

vàcilë  sm.:  Bacile, Bacinella, Catino. Prìm’ a fàccë na laviémmë nd’u vacìlë!: Una volta la faccia ce la lavavamo utilizzando il bacile!

vaffambénë inter.: Vai al diavolo!, voce meno volg.  usata per non dire “vaffanculo”.

vaffangùlë inter.: Vaffanculo, Vai a fare in culo, Vai a quel paese,  volg.

vagabbòndë  agg. e sm. e sf.: Vagabondo/a, Che o Chi erra , va in giro senza scopo o lavoro.// Sfaticato/a.

vàglië sm.: Vaglia postale. L’àggia fà nu vàgli’a ffìgliëmë ca ié rrumàstë sénża sòldë!: Devo fare un vaglia postale a mio/a figlio/a perché è rimasto/a senza soldi!

vainìglië sf.: Vaniglia, Essenza usata in pasticceria per il suo profumo. U ggëlàt’ a la vainìglië: Il gelato alla vaniglia.

vaiùolë sm.: Vaiolo, Malattia  infettiva di origine virale e contagiosa.

valé (p.p. valùtë) v. intr.: Valere, Avere importanza, Contare.// Essere valido. Stu bbëgliéttë nò vvàlë cchiù!: Questo biglietto non è più valido!

vàlëdë agg. m. e f.: Valido/a.

valëdëtà sf.: Validità.

valéndë agg. m e f.: Veloce, Svelto/a. Áia iéssë cchiù valéndë!: Devi essere più svelto/a!// Valoroso/a, Che vale, Che ha ottime qualità.

valìggë sf.: Valigia. I’ië prëparàt' i valìggë pë ppàrtë?: Le hai preparate le valigie per partire!

valĭ (p.p valĭiàtë) v. intr.: Andare in giro per distrarsi.// Vaneggiare, Parlare in modo sconclusionato, Dare i numeri, Essere fuori di sé. A la frév’ àûtë valĭiéië!: A causa della febbre alta dice cose senza senso!// Intr. pronom. Scordarsi di q.cosa.

vàllë sf.:  Valle, Grande solco nel terreno, delimitato ai fianchi da montagne e colline, che ha spesso nel fondo un corso d’acqua. A Vàllë: Contrada dell’agro di Gallicchio./// Accresc. vallùnë sm.: Vallone, Una piega impprovvisa e ripida del terreno all'interno di una valle scoscesa.

vallëcàrë sf.: Terreno ineguale con poggi e valli.

valórë sm. (pl. valùrë): Valore.  R*** a Valórë, soprannome  locale.

vàlvulë sf.: Valvola.

vàlzë sm.: Valzer, Danza per coppie. Në facìmë nu vàlzë!: Ci facciamo un valzer!

vambàtë sf.: Vampata, Fiammata, Flusso eccessivo e improvviso di calore. I càrtë ch’àië mënàtë ndu fùoch' ànnë fàtt' ùna vambàtë!: Le carte che hai buttato nel fuoco una fatto un’unica fiammata (si sono bruciate in un istante)!

vàmbë sf.: Vampa,  Fiamma. Cuànnë së vrušàvë (vrusciàvë) u vòschë së vëdìenn' i vàmbë da dùië chëlomëtrë dë dëstànżë!: Quando bruciava il bosco le fiamme si vedevano da due chilometri di distanza!// Fig. A tèrrë ménë vàmbë dë fùochë!: La terra butta fuori fiamme roventi!, si dice in estate quando, a causa della temperatura molto alta, sembra che la terra bruci./// Dimin. vambaréllë sf.: Piccola fiamma

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home