Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera R : rapënà-ràtë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera R

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

rapënà (p.p. rapënàtë) v. tr.: Rapinare. Ànnë rapënàtë na pòst' a nnu paiìsë ccuà vvëcìnë!: Hanno rapinato un ufficio postale di un paese qui vicino!

rapënatórë sm.: Rapinatore.

rapéstrë sf.: Rapastrone, Tipo di rapa selvatica.

rapìnë sf.: Rapina.

rapì o rapìscë (p.p. rapìtë) v. tr.: Rapire, Rubare, Portare via con la violenza riferito a persone.

rappacëfëcà (p.p. rappacëfëcàtë) v. tr.: Rappacificare.// Recipr.  Rappacificarsi, Fare la pace. Dòppë tànd’ ànnë a màmmë e a fìglië s’ànnë rappacëfëcàtë!: Dopo tanti anni la mamma e la figlia hanno fatto pace!

rappašunë (rappasciùnë) sm. pl.: Minestra di legumi, grano e granturco, che una volta si cuoceva nella pentola di terracotta sul focolare.

rapprësëndàndë sm.: Rappresentante, Persona che compie operazioni commerciali per conto di una ditta.

raraméndë avv.: Raramente.

ràrë agg. m. e f.: Raro/a.

ràrëchë sf.: Radice.// Fig. Cosa di nessun valore. T'àggia dà na rarëchë!: Ti darò una radice! Non ti darò niente!

rašàtë (rasciàtë) agg. m. e f.: Che è a chiazze. Ciùccë rasciàtë: Asino con il manto a chiazze.

rašë (ràscë) sm.: Striscia di colore, di vernice  non uniforme. 'Ssu mùrë u’ ië fàttë rascë rascë!: Codesto muro l’hai tinteggiato male, con pennellate irregolari!// Ràšë (Ràšë) d'àccuë: Improvviso e breve scroscio di pioggia.

raschiaméndë sm.: Raschiamento, Intervento chirurgico praticato in ginecologia.

raschiéttë sf.: Raschietto per muri.

rašcà (p.p. rašcàtë)v. tr.: Graffiare. U gàttë m'à rrašcàt' a mànë!: Il gatto mi ha graffiato la mano!.// Rifl.: Graffiarsi. M'àggë rašcàtë ndi pandànë pë ccògli’ i murénë!: Mi sono graffiato tra i rovi per raccogliere le more!// Radere, Raschiare. A ‘ia rašcà p’a càrta vétrë!: La devi raschiare con la carta vetrata!

rašcatìellë sm.: Maccheroni caserecci, che si ottengono cavando con un dito piccoli pezzi di pasta, Cavatelli .

rašchë1 sm.: Graffio. M' ànnë fàttë nu ràšch’ a la màchënë!: Mi hanno graffiato l’automobile!/// rašchë2 sf.: Raschiettone per pulire le botti dai residui di vino.

ràsë agg. m e f.: Raso/a, Liscio/a. Spianato.// U cìelë ràsë: Il soffitto di una stanza.// U pùndë ràsë: Punto raso, che ricopre tutta la superficie del disegno dando un effetto di rasato, lucido.// Pieno fino all 'orlo./// Sm.: Stoffa di cotone o di seta, tessutta in modo da apparire compatta, lucida.

raséndë avv.: Rasente, così vicino che quasi tocca. M' é ppassàtë rasènd’ a càpë: Mi è passato/a rasente alla testa./// a ràsa ràsë loc. avv.: Ai bordi della strada, Lungo le case rasentando i muri. Mó ca të në vài' a la càsë, vattìnn’ a ràsa ràsë: Ora te ne  vai a casa, vai camminando ai bordi della strada!

rasólë sf.: Radimadia, Spatola di ferro per tagliare la pasta e raschiare la madia dopo i vari impasti.

ràspë sf.: Raspa, Lima da falagnameria munita di denti rilevati e acuti.

raspà (p.p. raspàtë) v. tr.: Raspare, Raschiare. Tèngh' angùna cósë ca më ràspë ngànnë: Ho qualcosa che mi raschia la gola!

raspatìnë sf.: Irritazione della gola.

raspéndë agg. m. e f.: Che produce al contatto graffi, irritazioni o lacerazioni della pelle per la sua asprezza, ruvidità. Tìenë na vàrva raspéndë!: Hai la barba  òproprio ruvida!

rassëgnà (p.p. rassëgnàtë) v. intr. pronom.: Rassegnarsi. S' ànnë rassëgnàtë a ggì a ffatëgà!: Si sono rassegnati ad andare a lavorare!

rassegnażżiónë sf.: Rassegnazione.

rastëllà (p.p. rastellàtë) v. tr.: Raschiare, Pulire con energia il fondo di un recipiente.

rastìellë   sm.: Tirabrace di legno per il forno.// Rastrello.

rasùlë sm.: Rasoio.// Fig. Ténë na léngu’ affëlàtë cùm’a nnu rasùlë!: Ha una lingua tagliente come un rasoio! È un maldicente!

ràtë sf.: Aratro. A ràtë dë fìerrë: L'aratro di ferro. A ràtë dë lëgnàmë: L' aratro di legno.  A ràtë p'u trattórë: L'aratro per il trattore. Lavurà p’a ràtë:  Lavorare con l'aratro, Arare.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home