Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera R : ràbbiië-raganìellë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera R

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

ràbbiië sf.: Rabbia, Malattia trasmessa dal morso di cani, lupi e volpi. Mùort’ u cànë, mòrt’ a ràbbiie: Morto il cane, morta la rabbia!, si dice quando con il passar del tempo non si parla più di una questione che si doveva affrontare nell’immediato.// Fig. Tënè a ràbbiië: Essere particolarmente agitati e  molesti per gli altri.// Moto d'ira violento e incontrollato. Më fàië vënì na ràbbiië!: Mi fai venire una rabbia!

ràcchëtë sm.: Sputo di umori catarrali.

racchèttë sf.: Racchetta da tennis o da ping pong. Pìgli''i racchéttë ca në šàmë (sciàmë) a  ffà na partìt' a tènnis!: Prendi le racchette che andiamo a farci u na partita a tennis!

ràcchiië agg. m. e f.: Racchio/a, Sgraziato/a, Malformato/a. A zìtë dë fràtëtë ié vvéra ràcchiië!: La fidanzata di tuo fratello è veramente racchia!

raccomandà (p.p. raccomandàtë) v. tr.: Raccomandare una persona perché sia privilegiata sugli altri./// Anche raccumàndà.

raccomandàtë o raccumandàtë agg. e  sost. m. e sf.: Raccomandato/a, Persona  per la quale si invoca protezione o benevolenza./// Sf.: Raccomandata, Corrispondenza registrata con ricevuta data al mttente. T’é ‘rrëvàtë na raccomandàtë da Rómë!: Ti è arrivata una raccomandata da Roma!

raccomandażżiónë o raccumandażżiónë sf.: Raccomandazione, L'atto con cui si concreta l'appoggio o la protezione di qualcuno. Tëné a raccomandazziónë: Essere raccomandato. Fà a raccomandazziónë: Raccomandare.// Esortazione, Consiglio, Ammonimento

raccumàndà (p.p. raccumandàtë) v. tr.: Raccomandare una persona perché sia privilegiata sugli altri./// Anche  raccomandà.

raccumandàtë o raccomandàtë agg. e  sost. m. e sf.: Raccomandato/a, Persona  per la quale si invoca protezione o benevolenza./// Sf.: Raccomandata.

raccumandażżiónë o raccomandażżiónë sf.: Raccomandazione, L'atto con cui si concreta l'appoggio o la protezione di qualcuno.// Esortazione, Consiglio, Ammonimento.

raccumannà (p.p. raccumannàtë) v. tr.: Raccomandare, Affidare alla cura di qualcuno.// Fig. Raccumànn' a pecùrë a lu lùpë!: Raccomandi la pecora al lupo!, si dice di solito quando si affida un compito importante o la segretezza di una notizia alla persona sbagliata.//

Rifl. Raccomandarsi. Më raccumànnë no' llë dìcë nìend' a màmma mìiië!: Mi raccomando non dire niente a mia madre!

ràchënë sf.: Tela grossa di canapa. I còllë dë ràchënë: I sacchi di canapa, usati gener. per il grano./// Dimin. racanéllë sf.: Tela di canapa a maglie larghe.

rachìtëchë agg. m. e f.: Rachitico/a, Debole.

raciùoppë sm.: Racimolo, Ciascuno dei piccolli gruppi di chicchi che formano il grappolo dell'uva.

radiatórë sm: Radiatore, Apparecchio di raffreddamento dei motori a combustione interna molto usata anche nelle automobili.

ràdiië sf.: Radio, Apparecchio ricevente di onde sonore. Cuànn’ iéra zìcchë tëniìë na ràdiië p’u giradìschë: Quando ero piccolo/a avevo una radio con il giradischi!.// La stazione che trasmette programmi sonori. U 'ggë sëndùt' a la ràdiië: L'ho sentito alla radio./// radiafàndë sf.: Notizie, non verificate, diffuse dalla gente.

rafanàtë sf.: Pietanza a base di uova sbattute e rafano, fritta o cotta al forno, tipica del periodo di Carnevale . Una volta veniva cucinata in un recipiente di terracotta sul fornello a carboni. 

ràfënë sm.: Rafano, Pianta dalle radici commestili, piccanti e aromatiche.

rafanìellë sm.: Ravanello, Pianta con radici a forma di piccole sfere dal sapore piccante.

raffënà (p.p. raffënàtë) v. tr.: Raffinare, Trattare in modo da togliere scorie o impurità.

ràffiië sf.: Rafia, Fibra resistente usata per reti, impagliature, lavori d'intreccio. Màmma mìiië tënìië na bbòrsë dë ràffiië p’a spésë: Mia madre usava una borsa di rafia per la spesa.

raffrëddàtë agg. m. e f.: Raffreddato/a, Che ha preso il raffreddore.

raffrëddórë sm.: Raffreddore, Rinite.

raganìellë sm.: Persona molto gracile.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home