Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera P : purcìlë-puzzuléndë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera P

< 21 22 23 24 25 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

purcìlë sm.: Porcile.// Fig. Luogo particolarmente sporco. 'Sta càs' é  nnu pùrcìlë!: Questa casa è un porcile!.

purcìnë sm: Porcino, Pregiato fungo commestibile.// Agg. m. e f.: Che non si apre, detto della noce, Che non si sbuccia facilmente, detto della castagna.

pùrë congz.: Pure, Anche. Pùrë ié vòglië vënì a vëdé u fùochë!: Anch’io voglio venire a vedere i fuochi d’artificio!

pùrghë sf.: Purga.

purtà (p.p. purtàtë) v. tr.: Portare. Purtà u mùortë: Portare il morto, Fare il funerale. Purtà l’òdiië a nna përsùne: Provare dell’odio nei confronti di una persona. Purtà i salùtë: Portare i saluti. Purtà a màchënë: Guidare l’automobile. // Fig. Purtà a  postë: Andare in giro a chiacchierare. Purtà ngànżùnë: Prendere in giro, Promettere q.cosa che non si mantiene mai.

purtàlë  sm.: Portale, Porta imponente per mole e decorazioni.

purtaméndë sm.: Portamento, Il modo di compotarsi o di portare la persona.

purtëgàllë sm.: Arancio.// Arancia. I purtëgàll' a la vainìglië: Le arance zuccherine. I purtëgàll' a ssanguìgnë: Le arance rosse.

purtënàrë sm. e sf.: Portinaio/a, Portiere/a. U marìtë dë sòrëmë fàcii' u purtënàr’a Pputénżë: Il marito di mia sorella faceva il portinaio a Potenza.

portìerë o purtìerë sm.: Portiere di una squadra di calcio.

pusàtë o posàtë: agg. m. e f.: Posato/a, Riflessivo/a./// Sf.: Fermata, Sosta. A lu càudë ògne vìndë mètrë fàcë na pusàtë!: A cusa del caldo ogni venti metri fà una sosta!// Al pl.: Posate.

pusëtìvë o pusëtivaméndë avv.: Apposta. U gàttë m’u ‘nn’ accìsë pusëtìvë!: Il gatto me l’hanno ucciso apposta!

pussèdë (p.p. pussëdùtë) v. tr.: Avere, Possedere. Fìglië mìië tu còrn’ àië pussëdùtë, e ccòrn’ ài'a pussédë!: Figlio mio, tu hai avuto le corna, e le corna avrai per sempre!, amara e proverbiale riflessione di un padre gallicchiese.

pussìbëlë o possibbëlë agg.m. e f.: Possibile.

pustàlë sm.: Postale, Automezzo in sevizio pubblico regolare, Autocorriera, Pullman. A la zìtë ànnë mìs’ u pustàlë!: Per il matrimonio hanno noleggiato un pullman (per portare gli invitati nel luogo dove si svolge la cerimonia o al ristorante)!

pustìnë sm. e sf.: Postino/a. A pustìna nóvë vénë tùtt’i iùornë da n’àtu paiìsë: La nuova postina viene tutti i giorni da un altro paese.

putà (p.p putàtë) v. tr.: Potare. I ròsë n’i sàccë putà, m’i ‘ggia fà mbarà d’angùnë!: Le rose non le sono potare, devo farmi insegnare da qualcuno!

pùorchë-salvaggië sm.: Cinghiale.

pùorchë-spìnë sm.: Porcospino.

pùorrë sf.: Porro, Verruca. Tèn’ i spàllë chiiénë dë pùorrë!: Ha le spalle coperte di porri!

purtròppë avv.: Purtroppo.

pupàżżiië sm.: Pupazzo.// Fig. Cartoni animati. I ûagnënìelle guàrdënë sémbë i  pupażżii’ a la televisiónë!: I bambibi guardano sempre i cartoni animati alla televisione!

pùpë1 sm: Panocchia. I pùp’ arrëstùtë: Le pannocchie arrostite. I pùpë cùottë: Le pannocchie lesse./// pùpë2 sf.: Bambola. Pùpë dë pézzë: Bambola di pezza.// Bambola di pasta infornata che si faceva per i bambini.

pùpëtë sf.: Upupa, Uccello notturno

pupìtë sf.: Pipita, Malattia infettiva dei polli che provoca l'inspessimento della lingua.// Fig. e scherz. riferita all'uomo, Causa a cui si attribuisce un eccessiva loquacità. Tién’ a pùpìtë?: Sei affetto da pipita?, vale a dire, Non smetti mai di parlare? 

puppëtà (p.p. puppëtàtë) intr.: Emettere suoni nel tentativo di articolare parole. Non së fìdë màngh’ a ppuppëtà!: Non ce la fà neanche ad emettere un suono, una parola!. Nònn' àia mànghë puppëtà!: Non devi neanche accennare a dire una parola!

puppù sf.: Popò, nel ling. infantile, Le faci, La cacca.

pupulażżiónë o popolażżiónë s.f.: Popolazione.

puraméndë avv.: Solo.

purcàrë sm.: Porcaro, Chi custodisce e governa un gregge di porci.

purcarìië sf: Porcheria. Add'i vànn’ a 'cchià tànda purcàriië!: Ma dove vanno a trovarle tante porcherie!.

purchiàzzë sf.: Porcellana, Pianta erbacea con foglie carnose, commestibili a insalata.

purcënàrë agg. m. e f.: Che mangia di tutto, Che è vorace di ogni cibo.

< 21 22 23 24 25 >

home