Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera P : pagliàccë-palummìendë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera P

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

pagliàccë sm.: Pagliaccio, Buffone da circo.// Fig. Persona che suscita ilarità. I Pagliàccë, soprannome locale di una famiglia locale.

pagliàrë sm.: Piccola costruzione di legno, usata in campagna come ricovero temporaneo o deposito di attrezzi.

pagliarìccë sm.: Pagliericcio, Saccone di letto ripieno di paglia o di cartocci di granturco.

pàglië sf.: Paglia. I bbàllë d’a pàglië: Le balle di paglia. I séggë dë  pàglië:  Le seggiole impagliate.// Fig. Ié ffùochë dë pàglië!: É un fuoco di paglia, Situazione o evento nuovo ma destinato a durare poco.

pagliérë sf.: Locale adibito a deposito di paglia, Fienile.// Fig. Abitazione fatiscente.

paglièttë sf.: Paglietta, Cappello di paglia da uomo.

paiìsë sm.: Paese, Insediamento umano a carattere per lo più a carattere rurale. Paiìsë frastìerë: Paesi limitrofi o più distanti.// Abitanti  di un paese. Addù špùtë nu paiìsë, nàscë na fundànë!: Dove sputa un paese intero, si forma una sorgente!, vale a dire, L'unione fa la forza! (pvb)/// Dimin. paiësìellë sm.: Paesino, Piccolo paese. Gallìcchiië ié nnu paiësìellë!: Gallicchio è un paesino!

paiësànë agg. e sost. m. e f.: Compaesano/a. A Rrómë àggë truvàtë nu paiësànë!: A Roma ho incontrato un compaesano!

pahónë sm.: Pavone./// Anche pavònë.

palanghìnë sm.: Barra di ferro con  un' estremità appiattita, usata come leva.

palàtë sf.: Palata, Colpo di pala o quantità di materiare che può essere raccolto con un colpo di pala.// Al pl. fig.: Percosse, Botte. L'àggia dà tàndë dë chìllë palàtë ca s’u ddà rëcurdà pë pparécchiie tìembë!: Gli/le devo dare tante di quelle botte che se lo deve ricordare per parecchio tempo!

palàzzë sm.: Palazzo.  U palàzz' u Bbarónë : Il palazzo baronale. U palàzzë Mazzĭióttë : Il palazzo della famiglia Mazziotta.

palazzìnë sf.: Palazzina. I palazzìnë : Le palazzine, Le vecchie case popolari del Rione San Rocco di Gallicchio costruite dalla fine degli anni '50 al 1964.

pàlchë sm.: Palco.// Dimin. palchèttë sm.: Palchetto, Piccolo palco. 

palcoscènëchë sm.: Palcoscenico.

pàlë1 sf.: Pala.// A pàlë d’u fùrnë : La pala per il forno, La pala da pane piatta piana.// A pala meccànëchë: La pala meccanica, grande pala di ferro applicata ad un trattore./// Dimin. paléttë sf.: Paletta, Piccola pala di ferro per carbone e brace.// palëttìnë sm.: Piccola paletta./// pàlë2 sm.: Palo. I pàlë d’a lùcë: I pali della luce. I pàlë d’a vìgnë: I pali per le viti.// L’insieme delle carte di uno stesso seme.

paléstrë sf.: Palestra. Oramàië vànnë tùttë-cuànd' a la paléstrë!: Ormai vanno tutti in palestra!

palìià (p.p. paliiàtë) v. tr.: Prendere a botte,  Picchiare.

palĭiàtë sf.: Bastonatura, Serie di percosse. Prìmë l'àggë fàttë na palĭiàtë e ppó u ‘ggë mannàt’a dòrmë!: Prima l’ho picchiato ben bene e poi l’ho mandato a letto!./// Accresc. paliatónë sm.: Bastonatura memorabile.

pàllë sf.: Palla.// Fig. Ché ppàllë!: Che palle! Che noia, che fastidio./// Dimin. pallìnë sm.: Pallino, La palla più piccola nel gioco delle bocce/ sf.: Pallina, Piccola palla./// Accresc. pallónë sm. (pl. pallùnë): Pallone. Šucà (Sciucà) a lu pallónë: Giocare a pallone, Giocare a calcio.// Palloncino.

pallòttulë sf.:  Grumo di farina. Non fà fà i pallòttulë ndà crémë!: Non far fare i grumi di farina nella crema.// Polpetta. Nda cunżìmë ngë vóglië méttë dóië pallòttulë!: Nel sugo ci voglio mettere due polpette!///Pallottola.

pallunàtë sf.: Pallonata.//Al pl.: Pallate di neve. Àmma fà a pallunàtë?: Giochiamo a tirarci le palle di neve?

pàlmë1 sf.: Palma. I Pàlmë: La domenica delle Palme/// pàlmë2 sm.: Palma, Palmo. U pàlmë d'a mànë: Il palmo della mano.

palpëtazziónë sm.: Palpitazione, Battito accellerato del cuore.// Fig. Preoccupazione, Ansia.

palummìendë sm.: Palmento, Vasca in muratura per la pigiatura e la  fermentazione del mosto.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home