Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera S : scarpàrë-scatënà

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera S

< 1 2 3 4 5 6 79 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

scarpàrë sm.: Calzolaio. U scarpàrë p’i scàrpë rùttë!: Il calzolaio con le scarpe rotte!, parodosso usato per sottolieare il fatto che a volte le persone non si occupano dei propri interessi.

scàrpë sf.: Scarpa. I scàrpë p’a fìbbiië: Le scarpe con fibbia. I scàrpë p’i làzzë: Le scarpe allaciate, con le stringhe. I scàrpë nòvë su’ ccùm’ i parìendë, cchiù su’ sstrètt’ e cchiù të fànnë màlë!: Le scarpe nuove sono come parenti, più sono strette più ti fanno male!./// Accresc. scarpónë sm. (pl. scarpùnë): Scarpone./ Fig. Persona poco abile nel gioco del calcio.// Dimin. scarpëtéllë sf.: Scarpina.// scarpungìnë sm.: Scarponcino.

scarpëllà (p.p. scarpëllàtë) v. intr.: Scalpellarre, Lavorare con lo scalpello. Ié dda stummatìnë ca scalpëlléië, fàcë nu casìnë!: È da stamattina che scalpella, fa un rumore!

scarpënà (p.p. scarpënàtë) v. intr.: Scarpinare, Camminare a lungo e con fatica.

scarpënàtë sf.: Scarpinata, Lungo tragitto a piedi.

scarpëšà (scarpëscià) (p.p. scarpëšàtë) v. tr.: Pestare con le scarpe, Calpestare. Cuànnë vàië nda l’ùortë no' sscarpëšà (scarpëscià) i chiàndaréllë ch’àggë mìsë!: Quando vai in giardino non calpestare le piantine che ho messo a dimora!

scarpëšìië (scarpëscìië) sm.: Calpestìo.

scarpìellë sm.: Scalpello.

scarpìerë sf.: Scarpiera, Mobile per la custodia delle scarpe.

scarrónë (pl.m. scarrùnë): Persona vecchia e malandata.

scarruzzà (p.p. scarruzzàtë) v. intr.: Diroccarsi di un muro, Cadere l’uno sull’altro, detto di pezzi di legno. I léûnë ch’ avìëss’ aggiustàte su’ sscarruzzàtë!: I pezzi di legno che avevi messo a posto sono caduti l’uno su l’altro!

scàrsë agg. m e f.: Scarso/a, Insufficiente, Inferiore al bisogno.// Manchevole per doti.// Appena di quella misura, anzi leggermente inferiore. Ié scàrše nu chìlë: È un chilo scarso,  È all’incirca un chilo.// a la scàrsë loc. avv.: Senza le spese giornaliere di vitto, si dice quando si assoldano dei braccianti agricoli senza offrire loro da mangiare./// Acresc. scarsónë sm. (pl. scarsùnë): Persona che èmolto insufficiente in qualsiasi gioco, in part. in quello del calcio.

scarsëggià (p.p. scarsëggiàtë) v. intr.: Scarseggiare, Mancare. Accumìng' a sscarsëggià u pànë!: Comincia a scarseggiare il pane!

scartà (p.p. scartàtë) v. tr. : Scartare, in vari giochi eliminare una o più carte in propria mano gettandole sul tavolo. Scàrtë frùscë, ca vénë prëmérë!: Si dice per sermonare chi non contento del buono tenta il meglio e invece perde anche quello che ha! (cfr. frùscë e prëmérë).// Eliminare o separare in base a una scelta. Àia scartà i pëmmëdórë cchiù matùrë: Devi separare i pomodori più maturi.// Esonenare dal servizio militare.// Driblare.

scartìmë sf.: Scartina,  Carta di scarso valore nei giochi di carte.

scartòffiië sf. pl.: Scartoffie, L’insieme degli incartamenti di un ufficio, spreg.

scasà (p.p. scasàtë) v. intr.: Cambiare di posto, di casa, Traslocare. Crài’ àmma scasà nda càsa nóvë: Domani traslocheremo nella casa nuova.

scàscë sm.: Sconquasso, Rovina.

scassà (p.p. scassàtë) v. tr.: Cassare, Cancellare.

scàssë1 sf.: Gomma per cancellare./// scàssë2 sm.: Dissodamento del terreno per piantare viti, ulivi o altre piante.

scastrà (p.p. scastràtë) v. tr.:  Liberare dall’ incastro, Disincastrare. Nòn m’àggë fëdàt’a sscastrà dùië bbëcchiérë ca iénn' ùnë nda làtë!: Non sono riuscito/a a disincastrare due bicchieri che erano l’uno nell’altro!

scatafàscë sm.: Scatafascio, Catafascio, Rovina. Vàië tùtt’ a sscatafàscë!: Va tutto in rovina!

scatapéndë sf.: Spintone, Forte urto. M’ànnë dàtë na scatapéndë  ca m’ànnë fàttë cadé ndérrë!: Mi hanno uno spintone che m’ha fatto cadere per terra!  

scatàscë sm.: Rovinio generale, Rovina.

scatënà1 (p.p. scatënàtë) v.tr.: Scardinare. Scatënà na pòrtë, na fënéstrë: Scardinare una porta, una finestra.// Rifl. Scardinarsi./// scatënà2 (p.p. scatënàtë) v.tr.:  Scatenare.// Rifl.  Scatenarsi, Sfrenarsi. I nëpùtë méië cuànnë su’ ttùtt’inżìemë së scatènënë: I miei nipoti quando sono tutti insieme si scatenano!// scatënàtë agg. m e f.: Scatenato/a.

< 1 2 3 4 5 6 79 10 >

home