Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera S: supèrbbiië-suspëttùsë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera S

< 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

supèrbbiië agg. m. e f.: Superbo/a, Che è convinto/a di essere al di sopra degli altri e tratta tutti con arroganza./// Sf.: Superbia.

superstràdë sf.: Superstrada, Strada costruita con criteri di attraversamento e di svincolo propri dell’autostrada. Sùp’a superstràda nòstë nòn ngë nn’é ttràffëch' assàië!: Sulla nostra superstrada (S.S. 598 Fondo valle dell’Agri che passa a pochi chilometri da Gallicchio) non ce n’è molto traffico!

supìerchiië agg. m. e f.: Soverchio.// Il di più. U supìerchiië rùpp' u cupìerchiië: L’eccesso di cibo in una pentola fa saltare via il coperchio! equivale al detto, Il troppo stroppia.

suppèrgiù avv.: Suppergiù, All’incirca. Pótë tëné suppèrggiù nóv’ànnë!: Potrà avere all’incirca nove anni!

suppòstë sm.: Supposta. Mìttëlë nu suppòst' a lu ûagnënìellë ca tén’ a frévë!: Mettigli una supposta al bambino perché ha la febbre!

suppraffìnë agg. m. e f.: Sopraffino/a, Eccellente. Acuànn' àmmë fàttë n’ùoglië suppraffìnë!: Quest’anno abbiamo prodotto un olio eccellente!

sopralùoghë o supralùoghë sm.: Sopralluogo, Ispezione compiuta in un luogo.

suprammòbbëlë sm.: Sopramobile. Tén’ a càsë chiiénë dë suprammòbbëlë!: Ha la casa piena di soprammobili!

suprannómë sm.: Soprannome, Nomignolo. A Ggallìcchiië cuàsë tùtt’i famìglië ténn’u suprannómë!: A Gallicchio quasi tutte le famiglie hanno un soprannome!

suprùossë sm.: Soprosso, Escrescenza dura o di natura cartlaginea che si forma  al di sopra di un osso in seguito a una frattura o a contusione.

suppurtà (p.p. suppurtàtë) v. tr.: Sopportare, Tollerare. Ié u càûdë n’u suppòrtë pròpriië!: Io il caldo non lo sopporto per nulla!

suprafàccië sm.: Federa esterna del cuscino.

surchià (p.p. surchiàtë) v. tr.: Sorbire, Succhiare liquidi facendo rumore.// Inspirare runorosamente con il naso.// Fig. Sbavare dietro una donna, volg.

surchiónë sm. (pl. surchiùnë): Uomo sessualmente depravato. 

sùrdë agg. e sost. m e f.: Sordo/a. Ié ssùrdë cùm’ a na càmbànë!: È sordo/a come una campana!

surdëllìnë sf.: Acufene, Sensazione di ronzìo o fischio che si avverte nell’orecchie.

surdìmë sf.: Sordezza, Sordità.

suréllë sf.: Sorella. Nòrëmë ié ggiùtë àdd’ a suréllë ca nòn së séndë bbònë!: Mia nuora è andata dalla sorella perché non si sente bene!./// Pegg. surëllàstrë sf.: Sorellastra, La sorella da parte di uno solo dei genitori.

sùrgë sm.: Sorcio, Topo. Ndu magazzìnë ngi’ àggia vùosta métt’ u vëlénë ca ng’ìernë tàndë dë chìllë sùrgë!: Nel magazzino ho dovuto metterci il veleno perché c’erano talmente tanti topi! Sùrgi' a la nùdë: Topi senza pelo, Topini appena nati.// A cammìsë d’u sùrgë: La camicia del topo, Gioco in cui due persone si passano con le mani, usando una tencnica particolare, un filo di lana o uno spago legato alle estremità fino a formare un intreccio./// Dimin. surgìllë sm.: Topolino./// sùrgë talpùnë sm.: Talpa

sùrsë sm.: Sorso. S’à vvìppëtë nu sùrsë dë vìnë!: Ha bevuto un sorso di vino!// Fig. Piccola quantità di un liquido. Dàmmë nu sùrsa d’àccuë!: Dammi un sorso d’acqua (un po’ di acqua)!

surtëggià (p.p. surtëggiàtë) v. tr.: Sorteggiare. M’ànnë surtëggiàtë pë ffà u scrutatórë: Mi hanno sorteggiato per fare lo scrutatore./// Anche sorteggià.

surtéggë o sortéggë sm.: Sorteggio, Estrazione a sorte.

suspéndë (p.p. suspésë) v. tr.: Sospendere, Interrompere per breve tempo o definitivamente. /// Anche sospèndë .

suspërà (p.p. suspëràtë) v. intr.: Sospirare, Respirare lentamente. Nòn më fìûë màngh’ a ssusperà a la stanghézzë!: Non riesco neanche a respirare per la stanchezza.

suspëttà (p.p. suspëttàtë) v. tr.: Sospettare, Temere che q.cosa sia diverso da come appare.

suspèttë o sospèttë sm.: Sospetto, Supposizione motivata da alcuni indizi.

suspëttùsë agg. m./ suspëttòsë agg. f.: Sospettoso/a, Che diffida di tutto, Apprensivo/a, Timoroso/a.

< 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 

home