Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera S : sërënàtë-sétë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera S

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

sërënàtë sf.: Serenata.// Fig. scherz. Miagolio prolungato di gatti in amore o Schiamazzo notturno. Sìendë ché sërënàtë!: Senti che serenata!

sërénë sm.: L’aria fredda delle notti invernali serene, terse. I ulìvë p’i fà fà dòlcë i ‘ia métt’a lu sërénë!: Le olive (da mangiare) per farle diventare dolci le devi lasciare al freddo fuori, di notte!

sërënéllë sf.: Venticello freddo. Ménë na sërënéllë ca të tàgli’ u  nàsë!: Tira un venticello freddo che ti sferza il naso!

sërëngà (p.p. sërëngàtë) v. tr.: Fare un’ iniezione.

sèriië agg. m. e f.: Serio/a. Fràtëtë ié mna përsùna sèrii’ avaraméndë!: Tuo fratello è una persona veramente seria!

sërìnghë sf.: Siringa.// Iniezione, puntura. Fà i sërìnghë: Fare le iniezioni.

sèrpë sm. e sf. (pl. sìerpë): Serpe, Serpente. A sèrpa nèû: Lo scorzone, il biacco, Serpente nostrano, lungo e nero.  Prìmë dë vëdé u sèrpë dìcë Sàndë Pàulë!: Prima di vedere il serpente invoca San Paolo!, per dire che,  Chiede soccorso prima che il pericolo si manifesti!// Fig. Persona infida, di astuzia perfida. // A sèrpa cërëvónë : Il cervone, il più lungo serpente europeo, tipico per quattro linee nere che lo percorrono in tutta la lunghezza./// Anche sërpéndë.

sërpéndë sm. (pl. sërpìendë): Serpente. /// Anche sèrpë.

sërrà (p.p. sërràtë) v. tr.: Segare, Tagliare. M’àggia fà sërrà dòië léûnë ca su’ ttròppë lònghë: Mi devo far segare alcuni pezzi di legna perché sono troppo lunghi.

sërratùrë sf.: Serratura. U bbùchë d’a sërratùrë:  il buco della serratura.

sèrrë1 sf.: Serra, Monticello, Poggio, Collina. Voce usata anche come componente di topomini locali. I sèrrë ‘ Daliànë: Le serre di Aliano(MT), contrada al confine con l’agro di Gallicchio./// sèrrë2 Sega. A sèrrë p’u fìerrë: La sega per tagliare il ferro. A sérrë d' u falgëgnàmë : La sega che veniva usata dai falegnami./// Dimin.  sërràcchiië sm.: Sarracco, Piccola sega a mano con l’impugnatura fissata a una delle estremità.// sërrèttë sf.: Seghetto, Piccola sega per coltelli.// Seghetta per incidere le fialette di vetro che contengono 

materiale medicinale.// Freno seghettato posto sotto il mento degli equini per renderli più docili.

sèrtë sf.: Filza , Serie di elementi infilati insieme. I sèrtë d’i pëparùolë : Le filze di peperoni.// Resta,  Treccia di cipolle, di aglio.  I sèrtë d' i grannìniië : Le reste di pannocchie di granturco che si ottengono intessendone le foglie.

sèrvë1 (p.p. sërvùtë) v. tr. e intr. Come tr.: Servire, Assistere con i propri servizi./// Come intr.: Essere utile o necessario.  Së nòn të sèrvë, tùornëm' a tënàglië!: Se non ti serve, restituiscimi le tenaglie./// sèrvë2 sm e f.: Servo/a, Domestico/a. Së të pìenżë ca të fàzz’a sèrv’ a tté pë ttùtt’a vìtë, t’àië sbagliàtë!: Se pensi che farò la serva per te tutta la vita, ti sei sbagliato!

sërvëżżìendë agg. m e f.: Servizievole, Pronto e sollecito a prestare piccoli servizi.

sërvìżżiië o sëvrìżżiië sm.: Commissione, Faccenda. M’ànnë mannàtë a ffà nu sërvìżżii' a Puténżë!: Mi hanno mandato a fare una commissione a Potenza!  Fà  i sërvìżżiië: Fare  le faccende domestiche, Le pulizie di casa.

sëssàndë agg. num. card.: Sessanda.

sëstëmà (p.p. sëstemàtë) v. tr.: Sistemare., Impiegare, Accasare in modo vantaggioso.// Trattar male, Rimproverare, Conciare per le feste. T’ànnë sëstëmàtë bbùonë!: Ti hanno conciato bene per le feste.

sëstémë sm.: Sistema, Modo, Maniera. Àggia truvà u sëstémë dë më rëcurdà mégli' i cósë!: Devo trovare il sistema di ricordarmi meglio le cose!. /// sëstémë-nërvósë  sm.: Sistema nervoso eccitato, Nervi. Nòn më fa vënì u sëstémë-nërvósë pë ssë rëmùrë!: Non farmi venire i nervi con codesti rumori!

sëttàndë agg. num. card.: Settanda./// Sf.: Primiera. Nel gioco della scopa è uno dei quattro punti che si possono guadagnare.

sëtàzzë sm.: Setaccio per passare sostanze semiliquide, come la passata di pomodoro.

sétë1 sf.: Sete. Ténghë na sétë ca mó mòriië!: Ho una sete da morire!///sétë2 sf.: Seta. M’aggi accattàtë na cammìsë dë sétë: Mi sono comprato/a una camicia di seta.

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

home