Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera S : šcuccà-šcušìglië

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera S

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

šcuccà (p.p. šcuccàtë) v. intr.: Sbocciare, Fiorire. 'Ssë fĭiùrë šcòcchënë vèrs' u mésë d’aprìlë!: Codesti fiori sbocciano intorno al mese di aprile!

šcùmë sf.: Schiuma.// Bava che si forma alla bocca degli animali e degli esseri umani. Á ffàtt' a šcùm' a la vùcchë a ffà chiàcchiërë!: Gli/Le è venuta la bava alla bocca a furia di chiacchierare!

šcummarëllàtë sf.: Colpo di schiumaiola. Të dàûë na šcummarëllàtë ngàpë së n’a fërnìscë dë fà casìnë!: Ti do un colpo con la schiumaiola sulla testa se non la finisci di fare casino!

šcummaréllë sf.: Schiumaiola, Utensile bucherellato da cucina, usato per liberare dalla schiuma i liquidi in ebollizione./// Dimin. šcummarëllùzzë sf.: Piccola schiumaiola.

šcunàtë sf.: Palizzata di legno per recintare gli orti.

šcùnë sf.: Pezzo di legna di forma piatta che si usava per recinti, palizzate e solai in legno.

šcùoppëlë sm.: Grande sforzo,  Ú ‘ië fàtte u šcùoppëlë!: L’hai fatto il grande sforzo!, iron.

šcuppëttàtë sf.: Schiopettata, Un tiro di schioppo.

šcuppèttë sm.: Fucile da caccia. Šcuppètt' e urganèttë stànnë sémbë p’ a càsa nèttë!: Chi usa i fucili da caccia e gli organetti sta sempre con la casa pulita! Chi va a sempre a caccia o suona strumenti musicali non si preoccupa molto del  sostentamento della famiglia!

šcušìglië (šcuscìglië) sf.: Piccola quantità di q.cosa, Resto, Rimasuglio. Ng' é rrumàstë na  šcušìglië (šcuscìglië) dë sòldë!: Ci sono rimasti veramente pochi soldi.

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

home