Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera C : carótë-casaméndë        

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera C

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

carótë sf.: Carota.

carnuûàlë sm.: Carnevale. Acuànn' a carnuûàlë n' ànnë fàttë màngh'i mašcaràtë!: Quest' anno a carnevale non ci sono state neanche le maschere!// Fig. Persona molto alta.

carràrë sf.: Strada carraia, che consente il passaggio di un carro. Ndà carràrë: Per strada.// Sm.: Accesso al podere, al terreno di proprietà. Fàttë truûà a lu carràrë!: Fatti trovare vicino l’accesso al terreno!

carratìellë sm.: Botte per il vino con una capacità di 50 litri c.a.// Piccolo bicchiere da vino.

carreggiàtë sf.: Carreggiata, La parte della strada riservata ai veicoli.

carrešamùortë (carresciamùortë) sm.: Becchino.// Carrofunebre.

carrèllë sm.: Piccolo carro montato su due ruote gommate, trainato in genere dal trattore. Àmmë fàttë nu viàggë dë pàglië p’u carrèllë: Abbiamo fatto un viaggio di paglia con il carrello.

carrèttë sf.: Carretta, Carro di piccole dimensioni. // Fig. Tìrà a carrèttë: Tirare la carretta, Fare un lavoro faticoso per sostenere la famiglia. Ié nà carrèttë!: È una carretta! È un veicolo vecchio, che funziona male,  spreg.

carròzzë o caròzzë sf.: Carrozza./// Dimin. carruzzéllë sf.: Carrozzina per neonati.// Sedia a rotelle.

carrucchiànë agg. e sost. m. e f.: Avaro/a.  A rròbbë d'u carrucchiànë s' a frèchë u scialaccùonë!: La roba dell' avaro, se la prende lo scialacquone!(pvb)  

carrùggë sm.: Persona anziana e impedita fisicamente.

carrùozzë sm.: Autocarro di piccole dimensioni a tre o a quattro ruote.// Grappolo. I cëràsë acùannë stànn' a carrùozz' a carruozzë!: Le ciliegie quest’anno sono  a grappoli a grappoli ( sono molto carichi)!.

càrtë sf.: Carta. Càrta bullàtë: Carta bollata. Càrta copiatìvë: Carta calcante, carta carbone. Cart' igìenëchë: Carta igienica. Cart' argèndatë: Carta alluminio. Càrtë d’ identità: Documento d’identità.// Al pl.  Carte da gioco.  Fà i  càrtë a llùonghë: Fare le carte, nel gioco della scopa, totalizzare il  maggior numero di carte.// Documenti per il matrimonio. Caccià i càrtë: Fare le carte per le nozze./// Dimin. cartìnë sf.: Cartina per avvolgere il tabacco da sigaretta.// Pegg. cartuscéllë sf.: Documento di poco valore

cartéllë sf.: Cartella. A cartèllë d’i tàssë: La cartella delle tasse. A cartélla clìnëchë: La cartella clinica.// Raccoglitore di carte.// Bustina di medicinale.

cartìellë sm.: Manifesto, Avviso pubblico.// Cartello stradale./// Accresc. cartëllónë sm. (pl. cartëllùnë): Cartellone, Grosso cartello.

cartòccë sm.: Foglio di carta avvoltato a forma di cono per contenere alimenti.

cartónë sm. (pl. cartùnë): Cartone.// I Cartón' anëmàtë: I cartoni animati.

cartùccë sf.: Cartuccia, Munizione completa per arma da fuoco.// Contenitore di inchiostro da ricambio per stampanti.

cartuccìerë sf.: Cartucciera, Cintura munita di piccoli scomparti per contenere cartucce.

cartulìnë sf: Cartolina.

carulà (p.p. carulàtë) v. intr.: Tarlare detto di legno roso dai tarli.// Tarmare, detto di cereali o vestiti rosi dalle tarme.// Fig. T'é ccarulàt' u cërvìellë: Ti si è bacato il cervello, Non ti funziona il cervello.

carusà (p.p. carusàtë) v. tr.: Tosare.// Tagliare i capelli molto corti.// Fig. Privare di denaro o di altre ricchezze. N’ànnë carusàtë bùonë bùonë!: Ci hanno tosati per bene!

carùsë sf.: Rapata, Taglio di capelli a zero che una volta si faceva ai ragazzini.

carvunàrë sm. e  sf.: Carbonaio/a, Lavorante addetto alla produzione artificiale di carbone. S**** a  carvunàrë, soprannome locale.

casà (p.p.casàtë) v. tr.: Accasare, sposare. Téngh' angórë dòië fìglië da casà!: Ho ancora due figlie da sposare!// Rifl. Sposarsi, Accasarsi. S’é ccasàtë a Mmëssanìellë: Si è sposato con una persona di Missanello (PZ).

casàtë agg. m. e f.: Sposato/a.

casàcchë sf.: Casacca.

casàlë sm.: Contrada che si trova nella parte vecchia del paese.

casaméndë sm.: Caseggiato, Gruppo di case.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home