Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera C : casualëtà-caudàrë           

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera C

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

casualëtà o casualità sf.: Casualità. Ié stàtë na casualëtà: È stata una casualità.

casualmèndë avv.: Casualmente.

casuréllë sf.: Tipo di grano tenero dalla spiga di colore chiaro, senza reste

casurìellë sm.: Salvadanaio. Pë m’accattà a bbëcëcléttë aggià rùpp' u casurìellë!: Per comprarmi la bicicletta devo rompere il salvadanaio!

catafàlchë sm.: Catafalco.// Fig. Mobile ingombrante.

catalèttë sm.: Stanza al piano superiore. S’é mmìsë nd’i catalèttë e nno' sscénnë!: È andato di sopra e non scende!

catamàglië sm.: Persona alta e robusta.

catanżéllë sf.: Discorso senza valore, Storia, Fandonia. Cché ssu’ ssë catanzéllë!: Cosa sono queste storie!

catapécchiie sf.: Catapecchia, Tugurio. Sta càs' ié rrëddùttë na catapècchiië!: Questa casa è diventata una catapecchia!

cataplàsmë sm.: Persona di salute cagionevole.// Fig. Scocciatore, Chi si attacca procurando molestia e noia.

cataràttë1 sm.: Botola che chiude l’ingresso al piano inferiore di un’abitazione. Pë ggì ndu mënżanìnë tënim' u cataràttë: Per andare nel mezzanino c’è una botola./// cataràttë2 sf.: Cataratta, Opacizzazione del cristallino dell’occhio.

catàrrë1 sm.: Catarro, Secrezione mucosa dovuta al raffreddore. P’u catarrë vìnë p’ u carrë!: Per il catarro vino con il carro!, vale a dire,  Per guarire dal catarro bisogna bere vino in gran quantità!(pvb)/// catàrrë2 sf.: Chitarra./// Anche chëtàrrë.

catàstë sm.: Catasto.

categòrìië sf.: Categoria. Si’ nnu féssë dë prìma categòriië!: Sei un fesso di prima categoria!

caténë sf.: Catena. A caténë d’a bbëcëclèttë: La catena della bicicletta. I caténë p’a névë: Le catene da neve.// Fig.  A catènë du cùollë: L’osso del collo. Rùppët' a caténë du cùollë!: Rompiti l’osso del collo!, per dire, Vai dove ti pare!/// Pegg. catënàzzë sm.: Catenaccio.///

Dimin.  catenéllë  sf.: Piccola catena.// Fà a catenéllë: Fare con l'uncinetto una piccola catena all’inizio di una trina.

catètërë sm.: Catetere. A lu nònn' a lu spëdàlë l' ànnë vùosta métt' u catètërë!: Al nonno In ospedale hanno dovuto mettegli il catetere!

catòrcë sm.: Catorcio.

catràmmë sf.: Catrame. Sùp' a càsë fàngë méttë nu pòchë dë catràmmë!: Sul tetto della casa facci mettere un pò di catrame (come isolante)!  

càttëdrë o cattedrë sf.:  Cattedra. Vìen' a la càttëdrë ca t'àggi' inderrogà!: Vieni alla cattedra ché ti devo interrogare!

cattòlëchë agg. e sost.  m. e f.: Cattolico/a. Fànnë tànd' i cattolëchë e ppo' no' vvànnë mài' a la méssë!: Fanno tanto i cattolici e poi non vanno mai a messa!

catùošë(catùoscë) sm.:  Piccola stanza al pian terreno che veniva utilizzata come magazzino, cantina o anche stalla.

catùozzë sm.: Carbonaia, Mucchio di legna a forma di cono ricoperto di terra e acceso, senza che venga in contatto con l'aria, per ottenere carbone artificiale.

catùrghë sm.: Persona scontrosa, poco socievole.

catùsë sm.: Paratoia che regola il flusso d’acqua nel principale canale d’irrigazione dell’orto.

càucë1 sf.: Calce. A caucia vìvë: La calce viva, pura, senz’acqua.// Malta. Mbastà a càucë: Preparare la malta./// càucë2 sm.:  Calcio, Pedata. Pëglià a ccàucë ngùlë: Prendere a calci nel sedere.// Fig. Avé nu càucë ngùlë: Avere una spinta, una raccomandazione.

caucërógnë sf.: Calcinaccio. I muratùrë m’ànnë chiién’a càsë dë caucërògnë!: I muratori mi hanno riempito la casa di calcinacci!

caucëstùzzë sm.: Calcestruzzo.

caudaràrë sm.: Calderaio, Chi fabbrica o ripara caldaie e recipienti più piccoli di rame. R**** a  Caudaràrë, soprannome locale.

caudàrë sf.: Caldaia, Grande recipente di rame per la cottura dei cibi. /// Dimin. caudaréllë sf.: Piccola caldaia.// Secchio da muratore , Recipiente di metallo o di plastica usato dai muratori per contenere la malta.///  caudaròttë sm.: Caldaia usata per piccole quantità di formaggio e ricotta.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home