Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera C : cìendë-cìtë           

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera C

< 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

cìendë agg. num. card. e sm: Cento. Cìendë lìrë: Cento lire./// ciendëmìlë   agg. num. card. e sm.: Centomila.

cìenżë sm.: Censo, Tributo per il godimento di beni dello stato e della chiesa.// Denaro.// Interesse. Cuànda dànn' a la pòstë dë cìenżë sùp’i bbùonë?!: Quanto danno alle poste di interesse sui buoni fruttiferi?

cìerchië sm. Cerchio.// U šùochë (u sciùochë) d'u cìerchiië: Il gioco del cerchio, che consiste nel far rotolare un cerchio di ferro guidandolo nella direzione voluta con un ferro piegato ad uncino.// Cerchietto, semicerchio per tenere fermi i capelli./// Accresc. cërchiónë sm. (pl. cërchiùnë): Cerchio metallico su cui si applica il pneumatico.

cìerrë1 sm.: Cerro, Albero del gruppo delle querce./// cìerrë2 sm.: Ciocca di capelli che volge in una direzione diversa, Ritrosa.

cìeûsm.: Pianta del gelso.// Frutto del gelso. Acuànnë no' ngë në su’ ppròpriië cìeûzë!: Quest’anno non ce ne sono per niente gelsi!

ciglià (p.p. cigliàtë) v. intr.: Emettere germogli, Gemogliare. I patànë nda cascèttë su’ ttùttë cigliàtë!: Le patate nella casetta sono tutte germogliate!//Intr. pronom. Avere dolori acuti, fitte. Më cìgli' a pànzë: Ho delle fitte alla pancia./// Anche cëglià.

cigliarólë sf.: Fofecchia, piccolo insetto che vive sotto la corteccia delle piante o dentro ai noccioli di certi frutti, con una pinzetta in fondo al corpo che serve solo per l'accoppiamento.

cìglië1 sm.: Germoglio. U cìglië d'a patànë: Il peduncolo della patata.// Pungiglione./// Dolore acuto, Fitta. M’é ssparàtë nu cìglië nd’i rìnë: Mi è scoppiato un dolore acuto alla schiena!/// cìglië2 sm.: Ciglio. S’é mmìsë a cìglië dë vìië: S’è messo/a sul ciglio della strada./// cìglië3 sf.pl.: Ciglia.

cìgnë1 sm.: Cigno./// cìgnë2 o cìnghië sf. Cinghia./// Accresc. cëgnónë sm. (pl. cëgnùnë): Cinghione, Grossa cinghia di cuoio collegata tra due pulegge per trasmettere  il moto di rotazione. 

cignàtë o cëgnàtë sf. : Colpo dato o ricevuto con la cinghia.

cìmë sf.: Cima. // Infiorescenza di una pianta erbacea. I cìmë dë ràpë: Le cime di rapa.// Detto di una persona, Chi eccelle o primeggia in qualche settore Manghë ié nna cìmë!: Non è proprio una cima!/// Dimin. cëmarìellë sm.: Infiorescenza o parte più tenera di una pianta erbacea. Pë ffà a nżalatë pìglië sòl' u cëmarìellë d' a lattùchë!: Per fare l'insalata prendi  solo la parte più tenera della lattuga!

cìmmëcë o cèmmëcë. sm.: Cimice dei letti di colore rosso bruno, parassita dell’uomo.// cìmmëcë vastàrdë sm.: Cimice di colore verde marrone, parassita delle piante.

cìndë sf.: Cintura.

cìnëmë sm.: Cinema.// Film. Stasér' a la televisiónë fànnë nu bbèllë cinëmë: Stasera in televisione danno un bel film.// Fig. Fà cinëmë: Litigare animosamente.

cineprésë sf.: Cinepresa.

cìnghë agg. num. card. e sm: Cinque. Cìnghë lìrë: cinque lire. I Cìnghëlìrë, soprannome di una famiglia locale./// cinghëcìendë agg. num. card. e sm: Cinquecento./7/ Come sf.: Nome di una nota automobile utilitaria con cilindrata 500 cc./// cinghëmìlë agg. num. card. e sm.: Cinquemila.

cinghëdècëtë sm.: Tipo di pasta fatta in casa che si cava con tutte e cinque le dita.

cìnghië o cìgnë sf.: Cinghia, Cintura.

cingòmmë sf.: Gomma da masticare.

cingolàtë agg. m. e f.: Cingolato/a, Che è provvisto di cingoli. Trattórë cingolàtë : Trattore con i cingoli.

cìngulë sm.pl.: Cingoli, Complesso di elementi metallici, che trascinati dalle ruote dentate, facilitano la marcia su terreni accidentati di particolari veicoli.

ciòffë sf.: Fiocco che si ottiene unendo a farfalla le estremità delle stringhe delle scarpe, o di altri tipi di nastri e striscie di stoffa.//  Ciuffo.  Na ciòffa d'érvë, Na ciòffë dë capìllë: Un ciuffo d'erba, Un ciuffo di capelli.

ciòndùlë sm.: Ciondolo, Monile.

cìprië sf.: Cipria

cìrchë o circùlë sm.: Circo equestre.

cìriië sm.: Costruzione votiva, costituita da un insieme di candele montate su un telaio di legno e ornata con nastri colorati e fiori di carta, da portare a spalla o sulla testa durante le processioni. I cìriië ' Caggiànë: I Ceri di Caggiano (SA), i più famosi per la loro grandezza e bellezza.

cìstulë sf.: Cisti. M’é ffàttë na cìstùlë a lu pùzë!:  Mi si è formata una cisti al polso!

cìtë sf.: Aceto. A nżalàtë a vòglië sénża cìtë!: L’insalata la voglio senza aceto!// A la cìtë: Sotto aceto. I fùngë a la cìtë: I funghi sotto aceto.// Fig. Së n’è ggiùtë a la cìtë!: È morto!

< 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >

home