IL "GALLICCHIESE"

IN... BASILICATA

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di Maria Grazia Balzano

 

I dialetti della Basilicata

Ti trovi in: Home->Il "Gallicchiese" in Basilicata> I Dialetti della Basilicata (3)

 

|Introduzione: Dal latino alle lingue romanze;  I dialetti italiani | I dialetti della Basilicata Aspetti socio e geo-linguistici della regione;   Vocalismo tonico; Vocalismo atono;  ConsonantismoElementi di morfologia    | home|

 


Vocalismo atono

Per quanto riguarda  il vocalismo atono, in Basilicata  come anche nel resto dell’Italia meridionale le vocali protoniche si possono dividere in tre gruppi:

/i/, /e/ protoniche del latino cambiano generalmente nella vocale indistinta /ë/ per es. lëssìië (<LIXIVA; lisciva), vëtìellë (<VITELLU; vitello);

/a/  protonica del latino resta regolarmente intatta, per es. calàndrë (<CALANDRA; calandra), gaddìnë (< GALLINA; gallina) :

/o/, /u/  protoniche del latino o dell’italiano cambiano in u, che molto spesso diventa , per es. mustàzzë (<MUSTACIU; baffi) chëcùzzë , accanto a cucùzzë (<CUCUTIA; zucca)

Le vocali postoniche cambiano generalmente in /ë/, per es. a kràpë (<CAPRA; la capra), a fémmënë (<FEMINA; la femmina), l’ òmmënë (<HOMINE; l’uomo),  u dìcëtë (<DICITU; il dito).

L’ affievolimento delle vocali finali nel suono  indistinto  /ë/ , accomuna in una medesima condizione i dialetti lucani coi dialetti campani, abruzzesi e pugliesi centro-settentrionali, nonché i dialetti calabresi fino alla linea Cetraro-Bisignano-Melissa, che segna il limite meridionale dell'espansione del fenomeno.

Nel contesto sintattico si osserva la conservazione della /a/ delle parole femminili che precedono un aggettivo che comincia per consonante per es. a cràpa fémmënë (< CAPRA + FEMINA; la capra femmina).

I pronomi dimostrativi latini conservano spesso le loro vocali finali, anche gli aggettivi che precedono il sostantivo per es. chédda vàcchë (< ILLA VACCA; quella vacca); cùddu cavuàddë (< ILLU CABALLU; quel cavallo), cché bbèllu cànë (< BELLU+CANE; che bel cane)


I  II  1 2 3 4 5