Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera P : pummàréllë-purcënàrë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera P

< 21 22 23 24 25 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

pummàréllë sf.: Melo.// Mela.  I pummàrëllë vërnìlë: Le mele invernali, I pummaréllë muscaréllë: Le mele moscate,  piccole mele verdi dall' aroma simile a quello del muschio.

pundarùolë sm.: Ferro appuntito usato dai ciabattini per bucare  le tomaie, suole e pezzi di cuoio per veicolare la cucitura a mano.

pundàtë sf.: Puntata, Parte di uno sceneggiato televisivo. Stasèrë m'àia fà pérd’ a pundàtë!: Stasera finirai per farmi perdere la puntata (della serie televisiva che sto guardando)!

pùndë1 sm.: Punto, Segno grafico. U pund’ e vvirgùlë: Il punto e virgola.// Singolo elemento di una cucitura. Pùnd’a ggiòrnë: Punto a giorno, Pund'a ccrucë: Punto in croce.// Unità che costituisce elemento di valutazione. Cuànda pùnd’ àië fàttë: Quanti punti hai fatto?./// pùndë2 sf.: Punta, Estremità. A pùndë d’u curtìellë: La punta del coltello. A pùndë d’u nàsë: La punta del naso.

pundëllùsë agg. m. e f.: Puntiglioso/a, Che insiste in una faccenda  o per ripicca su una questione, su un punto.

pundìnë sf.: Merletto, Trina. Fà a pundìnë: Lavorare all'uncinetto. Ziè Màrii’ à fàtt' a pundìnë fin' a nnovànd'ànnë!: Zia Maria ha  lavorato all'uncinetto fino a  novant'anni!

pùngë (p.p. pùndë) v. tr.: Pungere. Të  pùngh' i mànë pë l'àchë!: Ti pungo le mani con l'ago!, minaccia per bambini discoli.// Rifl. Pungersi. M'àggë pùndë pë nna spìnë dë rósë: Mi sono punto/a con una spina di rosa.

pùngëturë sm.: Pungolo, Bastone con all’estremità un chiodo che serve per incitare i buoi che arano.

pùniië sm.: Pugno.// La quantità di una sostanza che sta in un pugno. Cuànn' àië spàsë nu pùniië dë cénnërë o dë farìnë n'u puóiië cchiù  accòglië!: Dopo aver sparso un pugno di cenere o di farina non puoi più raccoglierlo, si dice quando si è diffusa una notizia e  non si può più fermarla.

pùorchë sm.: Porco, Maiale. Accìd’ u pùorchë: Uccidere il maiale.// Fig. Inviduo spregevole per sporcizia, oscenità o disonestà. Pùorch’allëvàtë a mmànë: Maialino cresciuto con il biberon,  Persona che, non tenendo conto dei privilegi di cui ha goduto, si comporta peggio degli altri./// Dimin. purcìellë sm.: Porcello, Maiale giovane/ purcéllë sf.: Scrofa giovane.// purcëlluzzë sm. e sf.: Porcellino/a, Maialino/a da latte.// U purcëlluzzë Sand' Andòniië: Grossa farfalla notturna./// Pegg. purcagliónë (pl. purcaglùnë) sm.: Porcaccione, Chi e particolarmente ripugnante  per sporcizia o turpitudine, usato anche scherz.///

pùorchë-salvaggië sm.: Cinghiale.

pùorchë-spìnë sm.: Porcospino.

pùorrë sf.: Porro, Verruca. Tèn’ i spàllë chiiénë dë pùorrë!: Ha le spalle coperte di porri!

purtròppë avv.: Purtroppo.

pupàżżiië sm.: Pupazzo.// Fig. Cartoni animati. I ûagnënìelle guàrdënë sémbë i  pupażżii’ a la televisiónë!: I bambibi guardano sempre i cartoni animati alla televisione!

pùpë1 sm: Panocchia. I pùp’ arrëstùtë: Le pannocchie arrostite. I pùpë cùottë: Le pannocchie lesse./// pùpë2 sf.: Bambola. Pùpë dë pézzë: Bambola di pezza.// Bambola di pasta infornata che si faceva per i bambini.

pùpëtë sf.: Upupa, Uccello notturno

pupìtë sf.: Pipita, Malattia infettiva dei polli che provoca l'inspessimento della lingua.// Fig. e scherz. riferita all'uomo, Causa a cui si attribuisce un eccessiva loquacità. Tién’ a pùpìtë?: Sei affetto da pipita?, vale a dire, Non smetti mai di parlare? 

puppëtà (p.p. puppëtàtë) intr.: Emettere suoni nel tentativo di articolare parole. Non së fìdë màngh’ a ppuppëtà!: Non ce la fà neanche ad emettere un suono, una parola!. Nònn' àia mànghë puppëtà!: Non devi neanche accennare a dire una parola!

puppù sf.: Popò, nel ling. infantile, Le faci, La cacca.

pupulażżiónë o popolażżiónë s.f.: Popolazione.

puraméndë avv.: Solo.

purcàrë sm.: Porcaro, Chi custodisce e governa un gregge di porci.

purcarìië sf: Porcheria. Add'i vànn’ a 'cchià tànda purcàriië!: Ma dove vanno a trovarle tante porcherie!.

purchiàzzë sf.: Porcellana, Pianta erbacea con foglie carnose, commestibili a insalata.

purcënàrë agg. m. e f.: Che mangia di tutto, Che è vorace di ogni cibo.

< 21 22 23 24 25 >

home