Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera P : pugnalàtë-pumbënèllë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera P

< 21 22 23 24 25 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

 

pugnalàtë sf.: Pugnalata.//  Fig. Dà na pugnalàt’ a lu córë: Dare una pugnalata al cuore, Causare un forte dolore, dispiacere.

pugnàlë sm.: Pugnale.

pugnéttë sf.: Masturbazione sessuale maschile, volg..

pulëcà (p.p. pulëcàtë) v. tr.: Mondare,  Sbucciare, Togliere gli elementi non comestibili dalla frutta o da altri alimenti. Pulëcà a pummaréllë: Sbucciare la mela. Pulëcà i fasùlë: Mondare i fagiolini.

pulèndë sf.: Polenta, Vivanda di farina di granturco.// Sorta di polenta dolce, che si fa tradizionalmente nei giorni immediatamente successivi all’uccisione del maiale dopo aver preparato il sanguinaccio. Per fare questo tipo di polenta occorre infatti prendere un po’ di amalgama base del sanguinaccio, allungarla con acqua, aggiungere zucchero, caffè, cioccolato fondente, cannella, buccia di arancia grattugiata, chiodi di garofano, un po’ di sugna, pezzettini di noci sbucciate, portare il tutto a ebollizione, aggiungere a poco a poco farina di grano duro in quantità, rimestando continuamente  fino a cottura ultimata, quindi versare il tutto in piatti fondi. Si mangia fredda come dessert . A puléndë acuànnë n’àggë putùtë fà!: La polenta dolce quest’anno non ho potuto farla!/// Anche frascàtulë.

pùlëpë o pùlpë sf.: Polpa, Parte carnosa di un organismo animale o vegetale.

pùlëvërë o pùlvërë sf.: Polvere. No' ffà pùlëvërë!: Non sollevare polvere!// A pùlëvërë da spàrë: La polvere da sparo.

pulëvìnë sm.: Semenziario, Vivaio di ortaggi, Semina, in una porzione limitate di terreno, di  piante che dovranno poi essere trapiantate e poste a dimora altrove. Àggia fà u pulëvìnë d’i pëmmëdòrë: Devo preparare il vivaio dei pomodori.// Piantina da trapiantare e da porre a dimora.// Fig. Nevischio turbinoso e sottile come polvere.

pulëżżà (p.p. pulëżżàtë) v. tr.: Pulire, Far pulizie. Pùliżżët’ i scàrpë prìmë dë tràsì!: Pulisciti le scarpe prima di entrare! Stummatìn' àggë pulëżżàtë tùtt’ a casa!: Stamattina Ho pulito tutta la casa!

pulëżżìië1sf.: Pulizzia./// pulëżżìië2 sf.: Polizia. Iér' a lu bbìviië d’a superstràdë ng' ér’a pulëzzìie!: Ieri presso il bivio (di Gallicchio) sulla superstrada c’era la polizia!.

pulìtë agg. m e f.: Bello/a, Grazioso/a, Gentile. Cuand' é ppulìtë cuìllë ûagliónë! Com' è bello quel ragazzo!, ma anche, Com'è gentile quel ragazzo!// Pulito/a.

pulmanìnë o pulmìnë sf.: Pulmino. U comùnë së vòlë accattà na pulmanìnë pë ppurtà i ûagnënìell' a la scólë: I comune vuole comprare un pulmino per portare i bambibi a scuola.

pulmónë o pëlmónë (pl. pulmùnë o pëlmùnë) sm.: Polmone.// Pezzo commestibile di tessuto polmonare.

pulmunìtë o pëlmunìtë sf.: Polmonite.

pùlpë o pùlëpë sf.: Polpa.

pulpàccë sm.: Polpaccio. Fàmmë nu massàggë a lë pulpàccë!: Massaggiami i pulpacci!

pulpastrìellë sm.: Polpastrello.

pulpèttë sf.: Polpetta. Óšë (Óscë) nda cunżìmë ngi’ àggë mìsë dóie pulpèttë: Oggi nel sugo ho messo delle polpette.

pùlvërë o pùlëvërë sf.: Polvere

pulvërìzzë sm.: Polvere sollevata.

pùlvëròttë sm.: Polverone, Gran quantità di polvere.

pumagrìestë sm.:  Melo selvatico.

pumàtë sf.: Pomata, Crema medicinale per uso esterno. M’ ài’ accattàt’ a pumàtë p’i rèumë?: Me l’hai comprata la pomata per i reumatismi?

pumbà (p.p. pumbàtë) v. tr.: Pompare, Aspirare o spingere mediante una pompa. Pumbà a vìgnë: Irrorare le viti con solfato di rame.

pumbënàrë sm.:  Ectoplasma, Fantasma.

pumbënèllë sm. e sf.: Persona vecchia e  rimbambita.

< 21 22 23 24 25 >

home