C O G N O M I

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

UN PAESE DA SCOPRIRE: UOMINI

 

cognomi | soprannomi | album fotografico | home

ORIGINE DEI COGNOMI GALLICCHIESI

 

 

 

 

ABR-BRU | CAR-CIF | CON-GRA | IAN-MON | PAN-SPI | TOR-VOM

    

Cognome
 
Origine Distribuzione
geografica

TORTORELLI

 

Tortorelli è  tipico del sud, di Matera e del materano in particolare. Dovrebbe derivare o direttamente o tramite ipocoristici o modifiche più o meno dialettali, dal nome medioevale Turtora o Turtura, come simbolo cristiano di innocenza e purezza. In alcuni casi può derivare dai toponimi Tortora nel cosentino o Tortorella nel salernitano.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

  184 comuni

VICINO

 

Vicino dovebbe  derivare, direttamente o tramite ipocoristici, da un soprannome legato al vocabolo vicino (prossimo o perchè nelle vicinanze, o per affinità),

 

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

  168 comuni

 

VIGGIANO

Viggiano ha un ceppo nel potentino, ma è presente in tutto l'arco da Caserta a Matera e nel foggiano. Deriva dal toponimo Viggiano (PZ) a sua volta derivato dal cognomen latino Vigianus. Tracce di questo nome si trovano a Firenze dove nel 1365 il podestà si chiama Vigianus Andree de Monticlo o a Napoli nel 1662 con il medico e filosofo Vigiano autore tra l'altro del Sanitatis prodromus vitae nuncius rurales lucubrationes pestilentiae tempore.
(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

244  comuni

VILELLA

 

Vilella, tipico della provincia di Foggia,  dovrebbe derivare dal toponimo spagnolo Vilella Alta, città della catalogna. Tracce di questo cognome si trovano nel 1596 a Ascoli Satriano (FG) dove il governatotre generale del  principe spagnolo si chiama  Don Diego Vilella d'Altana.


Presente in

44  comuni

 

VOLPE

 

Volpe è un cognome diffuso in tutt'Italia. Dovrebbe derivare, direttamente o tramite varie forme ipocoristiche o accrescitive, da soprannomi legati a caratteristiche somatiche o comportamentali legati al concetto di furbizia, astuzia, e velocità tipiche della volpe.

 

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

1296 comuni

VOMERO

 
Non abbiamo trovato nei siti specializzati l'origine di questo cognome, poco diffuso in italia. Potrebbe derivare dal toponimo Vomero, famosa collina di Napoli,    oppure da un soprannome legato al vomere dell'aratro.

 

 

Presente in

42 comuni

 

 

 

1 2 3 4 5>

Immagini