C O G N O M I

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

UN PAESE DA SCOPRIRE: UOMINI

 

cognomi | soprannomi | album fotografico | home

ORIGINE DEI COGNOMI GALLICCHIESI

 

 

 

 

ABR-BRU | CAR-CIF | CON-GRA | IAN-MON | PAN-SPI | TOR-VOM

    

Cognome
 
Origine Distribuzione
geografica

CONTE

 

Molto diffuso in tutt'Italia, Conte  dovrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici, o dal nome medioevale Conte, o da soprannomi legati al fatto di essere i capostipiti in qualche modo connessi con dei Conti, o perchè al loro servizio, o per gli atteggiamenti, o per la somiglianza fisica, o per altri motivi simili.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

1841  comuni

CIULLO

Ciullo ha un ceppo romano, uno campano, a Benevento e San Leucio del Sannio nel beneventano, a Napoli, a Capaccio nel salernitano ed a Gesualdo nell'avellinese, uno salentino nel leccese a Taurisano, Ruffano, Acquarica del Capo, Ugentu, Patù, Presicce, Salve, Morciano di Lecce, Castro e Lecce, a Brindisi ed a Taranto, ed uno, molto piccolo siciliano nel palermitano a Bagheria e a Balestrate. Dovrebbe derivare da un soprannome attribuito al capostipite, basato sul termine italiano arcaico di origini toscane ciullo, una forma aferetica di fanciullo, con il significato di inesperto, ignorante, un poco sciocco.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Il capostipite della famiglia Ciullo di Gallicchio proveniva da Montemurro (Potenza)

 

DE FINA

Sembra avere un ceppo nel bellunese ed uno tra salernitano e potentino, dovrebbe derivare dall'aferesi di nomi come Serafina, Adolfina o simili. Tracce di questa cognominizzazione si hanno a Brescia fin dal 1175, come si può vedere da un atto del Codice Diplomatico della Lombardia medievale, dove si legge: "...Actum est hoc in civitate Brixia, in ecclesia Sancti Petri de Dom, anno a nativitate domini nostri Yesu Cristi .MC. septuagesimo quinto, indictione octava. Testes rogati Martinus de Talotio, Gilbertus de Valle, Oddo de Fina, Girardus de Fina et alii quamplures..".

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

91  comuni 

DE LUCA Cognome derivante dal nome del padre o del capostipite,  ha alla base il nome proprio "Luca", ed era usato per indicare un "figlio di Luca" o un discendente della stirpe.

(fonte www.cognomix.it)

Presente in

2270  comuni 

DI PIERRO

 

Di Pierro è tipico di Bisceglie, Noicattaro, Trani e Bari nel barese, ha un ceppo anche a Taranto e Palagiano nel tarentino, ed anche nel foggiano a Troia, Lucera ed Orta Nova e a San Vito Dei Normanni (BR), ha anche un ceppo lucano nel potentino a Rionero in Vulture, Gallicchio, Palazzo San Gervasio e Genzano di Lucania. Deriva da una forma patronimica di una modificazione dialettale del nome Pietro

(fonte www.cognomiitaliani.org)

A Gallicchio Di Pierro è il secondo cognome più diffuso con una percentuale del 34, 30 %.

Presente in

282  comuni

 

 

DI STEFANO

Di Stefano è estremamente diffuso in tutto il centrosud. Deriva dal nome Stefano, la particella Di starebbe ad indicare quelli di, cioè la famiglia di un certo Stefano.


(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

1276 comuni

 

DONADIO

 
Donadio è molto diffuso dal Lazio al cosentino, comprendendo il napoletano e salernitano e la Basilicata. deriva dal nome gratulatorio medioevale cristiano Donadeus di cui abbiamo un esempio nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale, dove, all'anno 1189, in un atto di vendita scritto in Pavia, leggiamo: "...In burgo Papie. Donadeus Cavalerius et Petracius eius filius , qui professi sunt vivere lege Longobardorum, ipso Donadeo eidem filio suo consenciente, vendiderunt Henrico filio quondam Appiani Tornatoris ..:".

(fonte www.cognomiitaliani.org)

La variante Donnadio è probabilmente dovuta a un errore di trascrizione.

Presente in

374 comuni

FERRI

 
Ferri è estremamente diffuso in tutta la penisola.  Questo cognome dovrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici o dispregiativi, dal nome medioevale Ferro , attribuito a figli cui si augurasse la tempra e la resistenza del ferro, o anche da soprannomi legati al lavoro, all'estrazione o alla fusione del ferro.


(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

1774comuni

 

GALOPPANTE

Cognome nato  nel XX° sec. a Gallicchio dalla fantasia di un ufficiale dell'anagrafe che lo attribuì a un figlio di padre ignoto.

 

Presente in

6 comuni

GESUALDI

Gesualdi ha un ceppo nel foggiano tra Panni e Foggia, uno nel potentino  Latronico ed uno toscano tra Prato e Montemurlo (PO). Deriva dal nome normanno Gesoaldo di matrice longobarda. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo nel salernitano fin dalla seconda metà del 1200 con Mattia Gesualdo, che aveva sposato Costanza, ultima discendente legittima della famiglia dei Cauciciano diventando il nuovo signore di Caggiano (SA) e che fu nominato da Carlo I "Giustiziere della Basilicata.
(fonte www.cognomiitaliani.org).

Presente in

117 comuni

GINEPRINO Non abbiamo trovato l'origine di questo cognome nei siti specializati, ma data la limitatissima diffusione, dovrebbe essere molto recente.

Il capostipite della famiglia Gineprino di Gallicchio proveniva da Castronuovo Sant'Andrea (PZ)

Presente in

3 comuni

GIORDANO

 

Giordano è un cognome molto comune in tutt'Italia. Può derivare sia dal cognomen latino Gordianus, sia dal nome medioevale italiano Giordano, sia da quello francese Jourdain.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

2189 comuni

GRANDE

Grande è diffuso in tutto il centro sud. Dovrebbe derivare da soprannomi legati alla statura o alla corporatura del capostipite

(fonte www.cognomix.it)

Presente in

882 comuni

 

 

1 2 3 4 5 6  >

Immagini