Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera V: vucìellë-vùttë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera V

< 11 12 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

vucìellë sf.: Uccello.  A vucìellë nda gàbbiië o càndë p’amórë o càndë pë rràbbiië: L’uccello nella gabbia canta o per amore o per rabbia! (pvb).// Fig. Fà a  vucìellë d’u malagùriië: Fare l’uccello del malagrurio, Preannunciare eventi nefasti./// Accresc. vucëllónë sm. e sf.: Grosso uccello.// Fig. al m. Maschio vivace, galante e intraprendente con le donne./// Dimin. vucëllùzzë sf.: Uccellino.

vuccùlarë sm.:  Pappagorgia, Carne pendente  per pinguedine sotto il collo.// Parte dell’adipe sotto la gola del maiale,  a strati alternati di  grasso e di magro, salato per la consevazione.

vuccùlë1 sf.: Anello di metallo fissato al muro per legarvi animali o posto sotto la volta del soffitto a sostegno delle pertiche che servono per appendere i salumi per la stagionatura./// Dimin. vucculécchië sf.:  Piccolo anello di metallo./// vuccùlë2 sm.: Bocca, Apertura di un recipiente. U vùcculë d’a bbuttìglië, d’ a ddammëggiànë: La bocca della bottiglia, della damigiana.

vùië pron. pers. pl. m. e f.: Voi. Vùië cuànnë turnàt’ a la càsë?: Voi quando tornate a casa?. Addù vùië: Da voi, A casa vostra, Dalle vostre parti. Addù vùië cùmë ié u tìembë?: Da voi com’è il tempo?// Usato anche per rivolgersi a una persona singola, in segno di rispetto, specialm. nei confronti degli anziani.

vulà (p.p. vulàtë) v. intr: Volare, Sostenersi e spostarsi nell’aria.// Muoversi velocemente. Së vuo’ arrëvà attìemb' àië vulà!: Se vuoi arrivare in tempo devi volare!// a vvulàndìnë loc. avv.: In grado di volare. I pëcciùn’ a vvulàndìnë: Gli uccellini in grado di volare.

vulàtë sf.: Volata.

vulànżë sf.: Bilancia. Fatt’ u pësà p’a  vulànżë u sàlë ch’àmma méttë ndu saûzìzzë!: Fattelo pesare con la bilancia il sale che dobbiamo mettere nel salame!

vulé (p.p. vulùtë) v. tr.: Volere, Desiderare. Vòglië në pìcchë dë vìnë: Voglio un po’ di vino. U vòglië dìttë da té!:  Voglio che sia tu a dirmelo!  A vòglië bbénë: Le voglio bene.  Vól' a vùtta chiién' e a mëgliéra mbrĭiàchë! Vuole la botte piena e la moglie ubriaca! Vuole due cose che si escludono l’una con l’altra. Vulé bbénë: Volere bene, Amare.

vulëndërùsë agg. m./ vulëndërósë agg. f.: Volenteroso/a., Che mostra buona volontà, buona disposizione al fare.

vulëndìerë avv.. Volentieri, Con piacere. U’ ggë fàttë vulëndìerë!: L’ho fatto con piacere!

vulérë sm.: Volere, Volontà.

vulìvë sf.: Ulivo.// Oliva. Tra le varietà di olive locali:  Vulìvë uràcënë: Olive maiatiche, Vulìvë coratìnë: Olive coratine.  Vulìvë uglìnë : Olive ogliarole.  Vulìvë dùcë: Olive dolci. Vulìv' a ffàsùlë: Olive palmarole o fasoline./// Anche ulìvë.

vùllë1 (p.p.  vëllùtë) v. intr.: Bollire. L’àccuë vùllë, càl’a pàstë!: L’acqua bolle, butta la pasta! Aprì a vùllë:  Cominciare a bollire.// Lessare, Far bollire  Àggia métt' a vvùllë dòië patànë: Devo far lessare delle patate.// Fig. Më vùll’u sànghë: Mi ribolle il sangue, per rabbia, ira o indignazione.// vùllë2 sm.: Il bollire. Aûzà u vùllë: Formare vapore e bolle alla superficie.// Bollita, Breve periodo di bollitura.  Fàllë dà nu vùllë e ppó a stùtë!: Fagli/ Falle dare una bollita e poi spegni!

vulléndë agg. m e f.: Bollente, Molto caldo, Che scotta.

vùlpë sf.: Volpe. Stanottë na vùlpë m’ à scannàtë tùtt’ i gallìnë!: Stanotte una volpe mi ha scannato tutte le galline!// Fig. Ié ffùrbë cùmë na vùlpë: È furbo/a come una volpe, È molto astuto/a./// Dimin.  vulpacchìëllë sm. e sf.: Piccola volpe, Volpacchiotto/a./// Accresc. vulpónë sm. (pl. vulpùnë): Volpone.// Fig. Persona di grande esperienza e furberia.

vulpìnë sm.: Volpino, Piccolo cane con il pelo lungo e il muso aguzzo come la volpe.

vulundà sf.: Volontà, Voglia. Nón në ténë vulundà dë fà bbénë!: Non ne ha volontà di fare cose buone (di darsi da fare)!

vulundariaméndë avv.: Volontariamente, In modo volontario.

vummëcà (p.p. vummëcàtë) v. tr.: Vomitare, Espellere dalla bocca il contenuto dello stomaco. Cuànnë ngë su’ i cùrvë p’a màchënë më vénë da vemmëcà!: Quando vado in macchina e ci sono le curve mi viene da vomitare!

vùmmëlë  sm.: Orciuolo non il collo stretto, due manici e base piana,  usato per tenere in fresco l’acqua.// Fig.  Pàrlà ndu vùmmëlë: Parlare dentro l’orciuolo, Parlare in modo incomprensibile./// Dimin. vummëlìcchië sm.: Piccolo orciuolo./// Anche ùmmëlë.

vultùrë sf.: Voltura, registazione catastale di cambiamento di proprietà da una persona all’altra di un diritto su un bene immobile o mobile registrato.

vùostë agg. e pron. poss. m./ vòstë agg. e pron. poss. f.: Vostro/a. I lìbbrë vùostë: I vostri libri. 'Stë còsë ch’ avìtë lassàtë ccuà su’ i vòstë?: Le cose che avete lasciato qui sono le vostre?

vùozzë sm.: Bozzo, Gonfiore cusato da un urto, un colpo, una caduta.

vùrsë sf.: Borsa.  Vìdë së trùovë u portafòglië nda vùrsë!: Guarda se trovi il portafoglio nella borsa./// Anche bbòrsë.

vusìellë sf.: Fila di covoni di grano o di altro cereale, disposti l’uno davanti all’altro, un po’ di sbiego e con le spighe rivolte verso l’alto per preservare il raccolto dalla pioggia.

vutà1 (p.p. vutàtë) v. tr. e intr. Come tr.:  Voltare, Girare. Vutà i spàllë: Voltare le spalle.// Rivoltare, Girare da lato all’altro.// Fig. Šì (Scì) a vutà i rëcòttë: Andare a rivoltare le ricotte, si riferisce all’inutilità di andare in un posto.// Rifl. Voltarsi, Girarsi. U ‘ggë chiamàtë ma nòn s’é mmànghë vutàtë!: L’ho chiamato ma non si è nemmeno voltato!// Fig. S’é vvutàtë cùm’u cànë!:  Mi  si è rivoltato contro come una cane, come una belva!// Come intr.: Cambiare di direzione, Girare. Ié vutàt' u vìendë:  Il vento ha cambiato direzione.///vutà2 v. tr.: Votare. Avìtë šùtë (sciutë) a vvutà?: Siete andati a votare.

vutażżionë o votażżiónë sf.: Votazione.

vùttë sf.: Botte, Recipiente di legno, formato da strisce di legno, tenute ferme da cerchi di metallo.// La quantità di merce contenuta in una botte. Na vùttë dë vìnë: Una botte di vino.// Fig. Si’ ffàttë cùm’ a vùttë!: Sei diventato/a come una botte! Sei molto ingrassato/a./// Dimin. vuttëcéllë sf.: Piccola botte. Tènghë na vuttëcéllë ca vàië vìndë lìtrë: Ho una piccola botte da venti litri.

< 11 12 >

home