Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera Z : zacanà-żavaiùolë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera Z

< 1 2 3 4 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

zacanà (p.p. zacanàtë) v. tr.: Tagliare con le forbici. Zacanà i bbëttùne: Tagliare il filo dei bottoni attaccati agli indumenti con le forbici.

zaccuàlë agg. m. e f.: Rozzo/a, Rustico/a,  Cafone, Zotico/a.

zaccùnë sm: Pezzetto  di ramo secco, Pezzetto di legno.  Pìglië dùië zaccùnë ch’ àggi’ appëzzeccà u fùochë!: Prendi qualche pezzetto di legno ché devo accendere il fuoco!   Addù  arrìvë chiànd' u zaccùnë!:  Dove arrivi pianti un pezzo di legno (ti fermi)! Fai una cosa fin dove è possibile (detto).

zaffĭiónë sm. e sf. (pl.m. zaffĭiùnë): Persona molto brutta.

zagàglië sf.: Fettuccia di stoffa, Legaccio stoffa. Mìttëcë na zagaglië p’u ‘ttaccà!: Mettii una fettuccia di stoffa per legarlo!/// Dimin. zagaréllë sf.:   Legaccio di stoffa stretto.

żàiënë sm.: Zaino. Ma cché ngë mëttìtë nda 'ssë żàiënë  ca su' ttàndë pësàndë?: Ma che ci mettete in codesti zaini che sono tanto pesanti?

zambaréllë  sf.:  Zanzarone, Insetto che vive in luoghi umidi e si nutre delle radici e dei germogli di varie piante erbacee.// Fig. Nòn më rupp' a zambaréllë: Non mi rompere le scatole! Non mi scocciare.// Zanzara. In questa accez. anche żanżàrë.

zambëcà (p.p. zambëcàtë)  v. tr.: Tagliare, Mozzare. Zambëcà a càpë: Mozzare la testa.//  Fig. Far fuori, Togliere di mezzo. N’ u ‘nnë zambëcàte pë nnàndë!: L’hanno tolto di mezzo!

żambónë sm.: Zampone, Salume insaccato nella cotenna di una zampa di maiale.

zambrónë sm. e sf. (pl. m. zambrùnë): Rozzo/a, Cafone/a.

zammàrdë sm.: Mazza, Lungo bastone./ Fig. Persona alta e dritta.

zànghë sf.:  Fango, Mota. T’àië métt’i stëvàlë ca ngë su’ i zànghë!: Ti devi mettere gli stivali perché c’è il fango!// Zacchera, Schizzo di mota sulle vesti o sulle scarpe.

żannĭ (p.p. żannĭiàtë) v. intr.: Andare in giro a perdere tempo.

 

żannéllë sf. pl.: Zanella, Piccola cesta ovale intessuta a strisce sottili di legno.// Fig. Le cose  che si portano dietro per propria utilità. Pìgli' i żannëllë ca tìenë e šamënnìnnë (sciamënnìnë)!: Prendi le cose che hai con te e andiamocene!

zanżànë sf.: Cetonia, Coleottero di colore verde.

żanżàrë sf.: Zanzara. 'Sta stagión’ i żanżàrë ng’ ìernë pùr’ a Ggallìcchiië!: Quest’estate le zanzare c’erano persino a Gallicchio!/// Anche zambaréllë.

żanżarìërë sf.: Zanzariera.

zappà (p.p. zappàtë) v. tr.: Zappare, Lavorare con la zappa.  Ma vài’ a zzappà!: Ma andate a zappare!, detto per lasciare intendere a q.uno che è incapace di fare un’operazione che richieda una particolare abilità o intelligenza. Chì zàppe vévë l’àccu' e cchi sstài' a l’abbìendë u vìnë!: Chi zappa beve l’acqua, chi sta senza far niente il vino!, per dire che gli scanzafatiche vengono ricompensati meglio degli onesti lavoratori./// zappàtë agg. m. e f.: Zappato, Lavorato con la zappa. A tèrra zappàtë: Il terreno zappato.//Sf.: Zappata, Lavoro di zappatura. Óšë (Óscë) àggë dàtë na zappata a l’ùortë!: Oggi ho dato una zappata all’orto!./ Colpo di zappa. Të stàvë dénnë na zappàtë ngàpë!: Stavo per darti un colpo di zappa in testa!

zappatórë sm. (pl. zappatùrë): Zappatore, Chi lavora la terra con la zappa.

zàppë sf.: Zappa.// Fig. S’à ddàtë a zàppë sùp’i pìedë sòië stéssë!: Si è dato la zappa sui suoi stessi piedi!, Ha fatto q.cosa a proprio danno./// Dimin. zappëtéllë sf.: Zapetta, piccola zappa per lavori leggeri.// zappùllë sf.: Sarchiello, Piccola zappa  per ripulire i seminati dalle erbacce.

zappulëšà (zappulëscià) (p.p. zappulëšàtë) v. tr.: Zappettare, Sarchiare,  Lavorare smovendo la terra leggermente. I fàfë vònnë zappulëšàtë (zappulësciàtë) ca ng’é ffàttë l’érvë!: Bisogna sarchiare le fave perché ci sono cresciute in mezzo delle erbacce!

zàtë solo nella locuz. a zzàtë: A piedi.

żavaiùolë sm.: Zabaione, Tuorlo d’uovo sbattuto con zucchero, con aggiunta, a volte, di vino o liquore.  Cuànnë iéra zìcchë màmma mìië më fàcìië tùtt’i matìn' u żavaiùolë!: Quando ero piccolo/a mia madre mi preparava tutte le mattine lo zabaione!

< 1 2 3 4 >

home