Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera C : cualcheccósë-cuiétë          

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera C

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

cualcheccósë o cualcósë pron. indef.: Qualcosa. Dàmmë cualcheccósë da mangià!: Dammi qualcosa da mangiare!/// Anche angunacòsë.

cualchedùnë o cualcùnë pron. indef.: Qualcuno. Ié vvënùtë cualchedùnë ca më šìia (scìia) truvénnë?: È venuto qualcuno che mi cercava?./// Anche angùnë.

cualcósë o cualcheccósë pron. indef.: Qualcosa. /// Anche angunacòsë.

cualcùnë o cualchedùnë pron. indef.:  Qualcuno./// Anche angùnë.

cuàlë agg. e pron. ind.: Quale/i.

cualëtà sf.: Qualità.

cuàndë agg. e pron. m. e f.:  Quanto/a. Cuànd’ànnë tìenë?: Quanti anni hai? Cuànda sìtë?: Quanti siete?/// Avv.: Quanto. Cuand’avìtë pagàtë?: Quanto avete pagato?

cuànnë avv. e congz.: Quando. Cuànnë më vìenë a ttruûà a la càsë?: Quando vieni a trovarmi a casa?./// a ccuànnë a ccuànnë loc. avv.: Di quando in quando, Ogni tanto.

cuaràndë agg. num. card.: Quaranta. Ténë cuarànd' annë: Ha quatant'anni./// cuarandamìlë agg. num. card.: Quarantamila.

cuarèmmë sf.: Quaresima.// Detto anche di donna dall’aspetto trasandato. Vàië vëstùtë cùm’a ccuarèmma zënżulósë!: Vai in giro vestito come quaresima cenciosa!

cuartarùolë sm.: Quartarolo, Quartino, Quartuccio, Un quarto di vino.

cuàrtë agg. num. ord. e sost. m. e f.: Quarto/a./// Come sm. anche, Recipiente usato come unità di misura di cereali e altri alimenti. U cuàrtë p' u grànë: Il recipiente per misurare il grano di una capacità di dodici chili circa.// Come sf.: Una delle quattro parti in cui è suddivisa ogni entità. Na cuàrtë dë vìnë: Un quarto di litro di vino.// Quarta, Quarta marcia del cambio delle auto.

cuartìerë sm.: Quartiere.

cuartĭià (p.p. cuartĭiàtë) v. intr.: Mettersi di traverso. A màchën' à cuartĭiàt' a lu gghiàccë: L'automobile si è messa di traverso a causa del ghiaccio.

cuàsë avv.: Quasi. Pésë cuàsë cìendë chìlë!: Pesa quasi cento chili!

cuatràrë sm. e sf.: Ragazzo/a robusto/a, tarchiato/a.//Per estens. Ragazzo/a.

cuàtràtë o cuadràtë agg. e sost. m  e f.: Quadrato/a. Chì nàscë cuatràtë no' ppótë mùrì tùnnë!: Chi nasce quadrato non può morire rotondo! Chi nasce stupido non può morire intelligente!(pvb)

cuàtrë o cuàdrë sm.: Quadro.

cuàttë1 agg. num. card.: Quattro. Cuattëcìendë: Quattrocento. Cuattëmìle: Quattromila./// cuàttë2 agg. m. e f.: Cuatto/a. Cuàttë cuàttë: Adagio e in silenzio.

cuattòrdëcë agg. num. card.: Quattordici.

cuattrìnë sm.pl.: Quattrini.

cuattùocchiië sm. e sf.: Quattrocchi, Persona che porta gli occhiali.

cuccà(p.p. cuccàtë) v.tr.: Coricare, Mettere a letto.// Rifl. Coricarsi, Andare a letto. Va' të cùcchë!: Vai a letto. Cuànn' àtë nònn àië pë mmëglièrëtë të cucchë!: Quando non hai altra alternativa vai a letto con tua moglie!(pvb).// Fig. Të vài' a cuccà a ppàr’i gallìnë: Vai a letto con le galline, Vai a dormine molto presto.

cuccàgnë sf.: Cuccagna. Ié fërnùt’a cuccàgnë!: È finita la cuccagna! L'àlbërë d' a cuccàgnë: L'albero della cuccagna.

cùccë sf.: Cuccia, Il giaciglio per il riposo del cane. A ccùccë!: A cuccia!, Ordine dato al cane perchè si aguatti o si ritiri nella cuccia.

cùcchë sm.: Cuculo. Cuànnë cànd’u cùcchë, tré iùornë chióv'  e  nn' ór' assùche!: Quando canda il cuculo tre giorni piove e in ora si asciuga (perché è quasi estate)!(pvb) 

cucchiaràtë sf.: Cucchiaiata, La quantità di cibo o altro contenuto in un cucchiaio.

cucchiàrë1 sm.: Cucchiaio. I cucchiàrë dë lëgnàmë : I cucchiari di legno, intagliati un tempo dai pastori./// Dimin. cucchiàrìnë sm.: Cucchiaino.// cucchiàrë2 sf.: Cazzuola per muratori.///Dimin. cucchiaròttë sm.: Piccola cazzuola.

cùcchië sf.:  Una certa quantità. Nnàndë u bbàrrë ngë su’ nna cùcchië dë persùnë: Davanti al bar ci sono diverse persone.

cucciulanéllë sf.: Cincia, Piccolo uccello passeriforme.

cucciùtë agg. m. e f.: Cocciuto/a, Testardo/a, ostinato/a. Marìtëm' é ccucciùtë cùm' a nnu mùlë!: Mio mariro è cocciuto come un mulo!

cuccuvéllë sf.: Civetta, Uccello rapace notturno.

cucuzzàrë o chëcuzzàrë  sm.: Pianta erbacea selvatica dai  frutti non commestibili, simili a piccolissime zucche-// Venditore o produttore di zucche.// Poltiglia di acqua e neve, che si forma quando la neve si sta sciogliendo e in cui affondano i piedi facendo un caratteristico rumore.

cucënà (p.p. cucënàtë) v. tr.: Cucinare, Preparare o cuocere cibi.

cucéndë agg. m. e f.: Caldo/a, Rovente. U fìerrë da stìr' é ffàttë cucèndë: Il ferro da stiro è diventato caldo.

cucënìellë sm.: Quantità di cibo cucinato per poche persone. L' u vài' a ffà tu u cucënìell' a sèrë a la nònnë?: Gliela vai a preparare tu la cena la sera alla nonna?

cucìnë sf.: Cucina, Il luogo in cui vengono approntati e cotti cibi.// Il mobilio che arreda la cucina.// Apparecchiatura con fornelli a legna o a gas o elettrici su cui vengono cotti i cibi.// Il cibo che si prepara per mangiare. Àggia šì (scì) a ffà a cucìnë ca marìtëmë ca  adéssë së rëcòglië!: Devo andare a prepare da mangiare perchè mio marito a momenti rientra a casa!  

cucìvulë agg. m. e f.: Di facile cottura.

cùdë sf.: Coda. A cùdë ié ssémb' a cchiù bbrùtt’ a sscurcià!: La coda è sempre la parte più difficile da scuoiare!, si dice quando si incontrano problemi alla fine di una vicenda che sembrava concludersi per il meglio.// Fig.  Mó lë spùnd' a cùdë!: Sta per spuntargli la coda!, usato iron per dire che una persona non è più tanto giovane.///  Pegg. cudàccë sm.: Manico del cucchiaio.

cùdulë sm: Pianta erbacea estiva dalle foglie lunghe e sottili che si dà da mangiare ai conigli.

cudùtë agg. m. e f.: Che ha la coda./// cudùtë cudùtë loc. avv.: Con la coda fra le gambe

cuërëlà (p.p. cuërëlàtë) v.tr.: Querelare.

cuërélë sf.: Querela.

cuestìonë sf.: Questione. Fà cuestìonë: Litigare.

cuèstë sf.: Questua. U matìnë d'a fèstë vànnë facénn' a cuèstuë!: La mattina della festa patronale vanno in giro a fare la questua!

cuestùrë sf.: Questura.

cufënatùrë sm.: Grosso deretano.

cuëndàlë sm.: Quintale. Nu cuëndàlë dë grànë: Un quintale di grano.

cùffiië sf.: Cuffia./// Anche scùffiië.

cuggìnë sm. e sf.: Cugino/a. Cuggìnëmë: Mio/a cugino/a. Cuggìnëtë: Tuo/a cuggino/a./// Dimin. cugginèttë sm. e sf.: Cugginetto/a.

cùglië sf.: Ernia inguinale.// Membro virile.// Fig. Si' nna cùglië!: Sei palloso/a, pesante!

cugliùtë agg. m.: Ernioso, Che ha l'ernia inguinale.

cùgnë sm.: Cuneo,  Zeppa.// Fig. Iéssë u cugnë d'u stèssë lëgnamë: Essere due  cunei dello stesso tipo di legno, Essere fatti della stessa pasta.// Angolino di stoffa usato per rendere più largo un pantalone, una gonna, al girovita.// Bietta per spaccare la legna.

cuièssë sf.: Donna che si concede agli uomini per lussuria o capriccio.

cuiétë agg. m. e f.: Quieto/a, Calmo/a, Tranquillo/a. Stàttë cuiétë: Stai fermo!

< 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 >

home