UN PAESE  

DA SCOPRIRE

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di Maria Grazia Balzano

 

CURIOSITÀ  (1)

Ti trovi in: Home-> Curiosità (1)

 

       

 

Gallicchio e ............ la televisione

 

Il primo apparecchio televisivo fu acquistato a Gallicchio nel 1955 dal Dott. Gennaro Eufemia.  Pierluigi Montemurro, Vincenzo Pandolfi, Mario Bernardo furono tra i fortunati che poterono permettersi un televisore sul finire degli anni '50, prima che negli anni '60 le magiche scatole televisive potessero essere un bene alla portata di un maggior numero di persone.

 

 

********

Gallicchio è entrato nelle notizie di cronaca del telegiornale nazionale (TG1)  per la prima volta  nel 1973 , anno in cui a causa di abbondanti e insistenti piogge molti paesi della media Val d'Agri  furono colpiti da frane. A Gallicchio una frana danneggiò gravemente la chiesa di San Giuseppe, appena costruita, e inghiottì una masseria in contrda Difesa d'Agri. Il serio e professionale  speaker del tg dell'epoca, elencando i paesi colpiti dal maltempo sbagliò, il  nome del nostro paese ribattezzato  "Gallicchi".  Un altro dissesto idrogeologico, verificatosi  nella parte bassa del paese,  fu oggetto di un sevizio del  TG2 nel 1998. Più di recente la testata giornalistica regionale del TG3 ha girato a Gallicchio alcuni reportage trasmessi nei tg e nelle rubriche  settimanali, tra i quali "Il paese della domenica", "Il paese dei biscotti", "Michele Maffeo, artigiano del legno".

 

********

 

La prima partecipazione di un gallicchiese a una trasmissione televisiva risale al 1989: una puntata del popolare gioco a premi "Ok il prezzo è giusto", condotto da Iva Zannicchi su  Rete 4, vide tra i concorrenti Paolo Gesualdi che non ebbe però grande fortuna. Due anni più tardi, nel 1991, il nostro Giuseppe Maria Pandolfo partecipò  allo stesso  programma, passato nel frattempo nella fascia del mezzogiorno di Canale 5 (andava in onda alle 13,20 con una media di ascolto di 1.700.000 spettatori),  riuscendo a portare a casa tutti i premi in palio.

cfr.  http://www.youtube.com/user/difesa85

 

 

 

Gallicchio e ........ il mondo dello spettacolo

 

Nel corso degli anni, nell' ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo, si sono esibiti sul palco gallicchiese, allestito prima in Piazza Garibaldi, poi in Piazza Papa Giovanni XXIII,  numerosi artisti noti al grande pubblico tra i quali ricordiamo:

 

Gianni Bella Orietta Berti Cristian
La formula Tre Fiordaliso Il Giardino dei Semplici
Sandro Giacobbe Gli Homo Sapiens I Matia Bazar
Nada Gianni Nazzaro Nicola di Bari
Gli Oro Pupo I Ricchi e Poveri
Rocky Roberts Tony Santagata Bobby Solo

 

L'evento che ha richiamato a Gallicchio il maggior numero di persone,  provenienti da tanti i paesi della Basilicata,  è stato nell'agosto del  1979 l'arrivo del Giro Mike, uno show itinerante estivo condotto da Mike Buongiorno che faceva tappa in molte grandi piazze della   penisola. Fu per merito del promoter  Nicola Pandolfo, originario di Gallicchio, che uno spettacolo così importante potè approdare nel nostro piccolo paese.

 

 

********

Nel 2009 il giovane cantautore gallicchiese Gianmarco Natalina, secondo classificato al Festival di Sant'Arcangelo del 2002, finalista al Festival Nazionale di Potenza del 2002, primo classificato al Festival Nazionale di Potenzadel  2005, vincitore nel 2008 a Sant'Arcangelo in coppia con il senisese Antonio Ricciardi della manifestazione canora "Una voce per....",  ha partecipato alle prefinali del festival "Voci e  volti nuovi" di Castrocaro Terme. Gianmarco ha da poco pubblicato il suo nuovo CD dal titolo " Nel mio mondo a scatti"

 

Gallicchio e ........ il cinema

 

Tra la fine degli anni '40 e gli inizi anni 50  ha risieduto a Gallicchio la famiglia paterna di Ornella Muti. Il nonno Francesco, la nonna Maddalena, le zie Michelina e Rita, il papà Umberto abitavano in una piccola casa in Via  Savoia.  Nell'estate del 2008 la signora Michelina è tornata a Gallicchio per una breve soggiorno e ha voluto a salutare tutti i vecchi conoscenti, facendosi accompagnare in giro per le strade del paese..

 

********

Il 18 settembre del 2009,  nell'ambito del convegno "Cinema e territorio" organizzato presso Hotel Apogeo,  l'amministazione comunale di Gallicchio ha omaggiato con un'incisione calcografica, che ripoduce uno scorcio di Gallicchio, il cast del fim  "Basilicata coast to coast",  opera prima  dell' attore e regista lucano Rocco Papaleo, uscito con un discreto successo di pubblico nelle sale cinematografiche nell'aprile del 2010. La troupe del fim, che vede tra i protagonisti oltre a Rocco Papaleo Alessandro Gasmann, Giovanna Mezzoggiorno, Paolo Briguglia, Max Gazzè,  ha allogiato per diversi giorni presso lo stesso Hotel Apogeo per girare alcune scene nei pressi della Diga del Pertusillo, lungo la statale Saurina, in agro di Guardia Perticara,  ad Aliano e nei suoi calanchi.

 

 

Nel tardo pomeriggio di uno di quei giorni l'attore Alessandro Gasmann è entrato insieme a Paolo Briguglia,   nel Minimarket di Mario e Libera Severino per acquistare dei panini senza che nessuno lo riconoscesse fino a quando la signora Anna, distratta in precedenza dalle proprie compere, non si è accorta della presenza di quel bel giovani e ha esclamato:" Ma tu sei Alessandro Gassmànnë!". A quel punto anche la proprietaria del negozio ha riconosciuto l'attore figlio di cotanto padre (il povero Paolo Briguglia non se l'è filato nessuno!) e dopo i convenevoli di rito si è fatta  autografare una banconota da 10 euro.

 

Alla lavorazione del film ha  partecipato anche Giovanni Andriuoli, attore  nato  a Potenza da genitori gallicchiesi (Michele Andriuoli e Caterina Robilotta), che ha recitato la parte dell'operatore di ripresa della giornalista interpretata da Giovanna Mezzogiorno.

Giovanni,  diplomato presso la Libera Accademia dello Spettacolo Teatro del Sogno Roma,  ha  lavorato in teatro con Ennio Coltorti, La Fura dels Baus, Victor Rambaldi, Nicasio Anzelmo, Mariano Perella, Irene Papas e  nel cinema, oltre che con Rocco Papaleo, con Pupi Avati nel film "Il papà di Giovanna"

 

 

********

Nel film  del 1979 "Cristo si è fermato a Eboli" di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Lea Massari,  ebbero  il ruolo di comparse in alcune  scene girate a Guardia Perticara  i gallicchiesi Giovanni Pandolfo e Carmela Sinisgalli. 

.....Continua a pagina 2.....